histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaFuga degli Infermieri Bolognesi: il richiamo del Regno Unito.

Fuga degli Infermieri Bolognesi: il richiamo del Regno Unito.

Pubblicità

Il presidente dell’Ordine degli Infermieri, Pietro Giurdanella, ha lanciato l’allarme: sempre più infermieri bolognesi stanno ricevendo offerte allettanti per trasferirsi all’estero, mettendo a rischio la stabilità del sistema sanitario locale.

Tra le proposte più seducenti, spicca quella di un ospedale a Exeter, nel Devon, Regno Unito, che offre un compenso di 1.500 sterline agli infermieri di sala operatoria. Tuttavia, la cifra non si riferisce allo stipendio mensile, bensì alla paga per ogni settimana lavorativa.

Questa offerta, irresistibile per molti infermieri, ha portato a un aumento significativo delle partenze dall’Italia verso il Regno Unito e persino verso l’Arabia Saudita. Le email dei colleghi che comunicano la loro decisione di lasciare la città per accettare queste proposte stanno diventando sempre più frequenti, confermando la gravità della situazione.

Questa “fuga di cervelli” nel settore sanitario rappresenta una perdita non solo per Bologna, ma per l’intero Paese. L’esperienza e la professionalità degli infermieri italiani sono altamente richieste all’estero, ma questo fenomeno sta mettendo a dura prova il nostro sistema sanitario nazionale.

È urgente che vengano adottate misure concrete per arginare questa tendenza e garantire condizioni di lavoro eque e competitive per gli infermieri italiani. Altrimenti, rischiamo di assistere a una crisi sempre più grave nel settore sanitario, con gravi ripercussioni sulla salute e il benessere della popolazione.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394