Mangiacavalli (FNOPI): Infermieri pronti a prendersi il futuro!

Mangiacavalli (FNOPI): 'gli Infermieri non devono comandare da soli!
Mangiacavalli (FNOPI): 'gli Infermieri non devono comandare da soli!

Gli Infermieri Italiani si sono rimessi in discussione nel corso della X Conferenza Nazionale sulla Professione Infermieristica svoltati il 22 giugno 2018 presso la Sala Conferenze dell’Hotel Carlton a Bologna. Ad organizzare l’evento la neonata FNOPI.

La Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha voluto promuovere una riflessione sugli aspetti che coinvolgono la classe “dirigente” della professione nel contribuire a ridisegnare non solo l’organizzazione delle realtà socio sanitarie, ma dell’infermieristica tutta, che mai come negli anni futuri, rappresenta la professione che sarà capace di influenzare un nuovo sistema di produzione ed erogazione di servizi alla persona o di farsi influenzare passivamente se non metteremo in campo azioni sinergiche e condivise.

La dirigenza può e deve rappresentare in questo senso l’elemento cardine per la promozione non tanto della modernizzazione del sistema sanitario, ma di un suo profondo ripensamento paradigmatico, con uno sguardo attento e consapevole ai modelli europei, alla politica sociale, economica e professionale.

Un bell’evento quello di Bologna, che ha messo in relazione Infermieri della base con Dirigenti Infermieri, Medici e Direttori Socio-Sanitari. Una manifestazione che ha posto le basi per una profonda riflessione su ciò che è stata, è e sarà l’Infermieristica Italiana negli anni che verranno.

Potrebbe interessarti...