histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniFnopi e Infermieri italiani premiati al Festival Internazionale "Uno sguardo raro".

Fnopi e Infermieri italiani premiati al Festival Internazionale “Uno sguardo raro”.

Pubblicità

Successo al Festival Internazionale “Uno Sguardo Raro”: La FNOPI Premiata per il Documentario sulle Buone Pratiche Infermieristiche nei Malati Rari.

Il 9 novembre, presso la sala Congressi Raffaele Bastianelli – IFO di Roma, il Festival Internazionale Uno Sguardo Raro ha inaugurato la sua 8° edizione, diventando il primo festival cinematografico dedicato alle malattie rare.

L’evento ha attratto l’attenzione di Istituzioni del mondo della Sanità e della Regione Lazio, consolidando la sua notorietà a livello internazionale grazie al lavoro delle cofondatrici Claudia Crisafio e Serena Bartezzati.

L’obiettivo del festival è fornire una piattaforma attraverso il linguaggio del cinema, permettendo ai malati rari e alle persone con disabilità di emergere e di trovare un posto in un contesto diverso da quello a cui sono abituati.

Alcuni numeri significativi dell’edizione corrente includono:

  • 3.300 corti e lungometraggi ricevuti per le selezioni;
  • Partecipazione di opere provenienti da 120 paesi diversi;
  • Assegnati 70 premi;
  • Coinvolgimento di 10.000 utenti;
  • 2.500 presenze in sala;
  • Coinvolgimento di 2.000 studenti e docenti;
  • Partecipazione di 50 istituzioni, partner e sostenitori.

La Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI) ha partecipato al festival con un estratto del documentario “Ovunque per il bene di tutti“, curato dal regista Gianluca Rame. Il documentario si concentra sulle buone pratiche infermieristiche relative ai malati rari, emerse durante l’ultimo Congresso nazionale itinerante promosso dalla Federazione Infermieri.

Il documentario ha ricevuto il prestigioso Premio Speciale USR-PASOCIAL, consegnato dal presidente dell’associazione PA SOCIAL, Francesco Di Costanzo, alla presidente della FNOPI Barbara Mangiacavalli. La cerimonia di premiazione si è svolta in un’aula gremita di infermieri, con la presenza dello stesso regista Rame e del responsabile della Comunicazione della Federazione, Silvestro Giannantonio.

Il Festival Internazionale Uno Sguardo Raro 2023 concluderà il 11 novembre a Roma con la finale assegnazione dei restanti premi suddivisi nelle varie categorie.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394