histats.com
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeInfermieriFiorella, Infermiera: "il Super-OSS con due anni di studi sostituirà definitivamente l'Infermiere".

Fiorella, Infermiera: “il Super-OSS con due anni di studi sostituirà definitivamente l’Infermiere”.

Pubblicità

Fiorella, Infermiera: “torna la sanatoria degli anni ’70. Gli Infermieri Generici divennero Infermieri Professionali. Ora gli OSS diventano Super-OSS”.

Buongiorno Direttore,

sono un’infermiera diplomata nel 1973. Si ripete la sanatoria del 1972 dove gli infermieri generici con cinque anni di anzianità hanno potuto accedere al secondo anno della scuola x infermieri professionali. Persone con la quinta elementare che non sapevano scrivere.

Accesso al posto di ascesso, gomito al posto di vomito sono alcuni esempi. Ricordo perché noi del primo anno siamo stati aggregati a questi individui. Interrogazione: cos’è la tachicardia? Risposta: il cuore che batte, brava voto 9. Tutti promossi. Ma la tragedia è stata che poi alcuni sono diventati capo sala previo corso ed esame promossi perché lecchini dei primari. Ora gli OSS non sono analfabeti ma non si possono elevare con un corso ad infermieri. Tutto stravolto il programma era infermiere professionale con 2 anni il terzo di indirizzo. Alla mia epoca c’era il terzo anno di specializzazione x lavorare in dialisi, nido, rianimazione, sala operatoria che io frequentai con esame statale e di ruolo.

Poi avrebbe dovuto esserci l’infermiere ausiliario ossia un OSS 2 anni di scuola. In Spagna è così inoltre il terzo anno di indirizzo è la scelta che fa la persona x lavorare nel dipartimento che più gli è consono. Ora in Italia gli infermieri laureati sono polivalenti ed all’oggi al domani possono essere sbattuti ovunque mentre i medici sono specializzati in unica area. Mi chiedo come fa un infermiere in sala operatoria a strumentare dalla microchirurgia alla macrochirugia ricordando tutti gli strumenti e i fili di sutura. Me lo chiedo perché io ho la specialità in assistenza chirurgica e già in chirurgia generale non era semplice anche perché ogni chirurgo ha le proprie manie. Ma si sa in Italia gli infermieri sono dei netta culi, e x fare un’ iniezione non serve studiare.

Distruggiamo la figura dell’infermiere che ha studiato sacrificato e sostituiamolo con un OSS che costa meno, più manipolabile tanto una assistenza al paziente adeguata a chi interessa?

Riavremo le piaghe da decubito con i vermi come quando ho iniziato la mia professione.

Fiorella F., Infermiera

Leggi anche:

Super-OSS, un Infermiere senza laurea. Il Veneto e gli Opi Veneti hanno deciso.

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394