histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaDifesa del Sistema Sanitario Nazionale nel 2024: l'Appello dell'ULS per preservare la...

Difesa del Sistema Sanitario Nazionale nel 2024: l’Appello dell’ULS per preservare la Sanità Pubblica.

Pubblicità

Difesa del Sistema Sanitario Nazionale nel 2024. Il sindacato ULS scende in campo prepotentemente per Preservare la Sanità Pubblica.

Il nuovo anno, il 2024, sarà cruciale per coloro che si battono per la difesa del Sistema Sanitario Nazionale, da anni sottoposto a defezioni finanziarie e politiche neoliberiste, che minacciano il principio di sanità pubblica e universale. Anna Rita Amato e Antonino Gentile dal Direttivo Nazionale ULS dichiarano la necessità di affrontare le sfide che si presentano.

Le risorse economiche risultano essere strettamente limitate a causa del debito pubblico del Paese, che rappresenta oltre il 140% del PIL, pari a circa 2.850 miliardi di euro. Nonostante la pandemia di Covid, finora nessun governo ha proposto soluzioni concrete oltre ai tagli di bilancio, spesso mascherati. La situazione debitoria di default si traduce in un divario economico significativo tra il 90% degli italiani e il restante 10%, evidenziando disuguaglianze economiche preoccupanti.

Il Direttivo ULS enfatizza la necessità di combattere le diseguaglianze che influenzano l’accesso alla salute, creando cittadini di serie A e B. Di fronte all’invecchiamento della popolazione, con l’aumento dei bisogni di cure e assistenza, l’unico approccio valido è un investimento significativo nella Sanità.

Le problematiche attuali, come la fuga di professionisti della salute verso il settore privato, le aggressioni nei Pronto Soccorso, gli stipendi insufficienti, la carenza di posti letto e di personale, sono considerate sintomi evidenti di una crisi sanitaria in atto. L’ULS chiama il Paese civile e tutte le organizzazioni a combattere questa situazione in modo deciso, affrontando questa crisi incostituzionale con tutti i mezzi disponibili.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394