histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaDi cosa si occupa la Metodologia della Ricerca nel campo infermieristico ed...

Di cosa si occupa la Metodologia della Ricerca nel campo infermieristico ed ostetrico?

Pubblicità

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche: di cosa si occupa la Metodologia della Ricerca?

In questo servizio parliamo della Metodologia della Ricerca nel campo infermieristico ed ostetrico, così come illustrata dal prof. Carlo Della Pelle dell’Università degli Studi “D’Annunzio” di Chieti.

In allegato troverete un sunto delle sue lezioni nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

La Metodologia della Ricerca nel campo infermieristico ed ostetrico è un settore disciplinare che si occupa dello studio dei metodi e delle tecniche utilizzate per condurre ricerche scientifiche in questi ambiti specifici della salute. Questa disciplina fornisce le basi teoriche e pratiche necessarie per pianificare, condurre e valutare la ricerca nel contesto dell’assistenza infermieristica e ostetrica.

Ecco alcuni aspetti chiave della Metodologia della Ricerca in questi campi:

  1. Pianificazione della Ricerca: La metodologia della ricerca aiuta a sviluppare piani di ricerca solidi, definendo chiaramente gli obiettivi della ricerca, identificando le variabili rilevanti e progettando studi che siano etici e pertinenti per la pratica infermieristica e ostetrica.
  2. Raccolta e Analisi dei Dati: La metodologia aiuta a selezionare le migliori modalità per raccogliere dati, che possono includere osservazioni, interviste, questionari o analisi di record medici. Inoltre, fornisce gli strumenti per analizzare e interpretare i dati raccolti in modo significativo.
  3. Etica della Ricerca: La Metodologia della Ricerca pone una forte enfasi sull’etica, garantendo che le ricerche siano condotte in modo rispettoso nei confronti dei partecipanti, evitando danni e garantendo la riservatezza delle informazioni.
  4. Valutazione Critica della Letteratura: Gli infermieri e le ostetriche devono essere in grado di valutare criticamente la letteratura scientifica per integrare nuove evidenze nella loro pratica clinica. La metodologia della ricerca offre strumenti per comprendere e valutare la qualità degli studi pubblicati.
  5. Applicazione nella Pratica Clinica: Una volta acquisite le competenze nella metodologia della ricerca, gli infermieri e le ostetriche possono applicare le conoscenze acquisite alla loro pratica clinica quotidiana. Ciò può comprendere l’implementazione di protocolli basati su evidenze o il coinvolgimento attivo nella ricerca sul campo.
  6. Formazione Professionale: La metodologia della ricerca è spesso parte integrante dei programmi di formazione per gli infermieri e le ostetriche, preparandoli a contribuire in modo significativo alla pratica basata sull’evidenza e all’avanzamento della professione.

In sintesi, la Metodologia della Ricerca nel campo infermieristico ed ostetrico è fondamentale per sviluppare competenze di ricerca, migliorare la pratica clinica e contribuire alla crescita della conoscenza nel settore della salute delle donne e dell’assistenza infermieristica.

SCIENZE APPLICATE ALLA RICERCA I

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dott.ssa Beatrice Gullo
Dott.ssa Beatrice Gullohttp://www.assocarenews.it
Infermiera con la passione per la lettura, la scrittura e la ricerca. Si è laureata in Infermieristica nel 2021 presso l'Università Politecnica delle Marche. Attualmente è studentessa al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell'Università degli Studi di Chieti.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394