histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaDenisa Boci, Infermiera specializzata in nuove tecnologie per il Diabete.

Denisa Boci, Infermiera specializzata in nuove tecnologie per il Diabete.

Pubblicità

Denisa Boci, Infermiera specializzata in nuove tecnologie per il Diabete, in prima linea per curare chi soffre di questa sindrome.

Nell’Italia del 2020, in base ai dati ISTAT e Istituto Superiore di Sanità, si stimava una prevalenza del diabete pari al 5,9%, che corrisponde a oltre 3,5 milioni di persone, con un trend in lento aumento negli ultimi anni. La prevalenza aumenta con il crescere dell’età fino a raggiungere il 21% tra gli ultra75enni. La prevalenza (dati non standardizzati) è mediamente più bassa nelle Regioni del Nord-Ovest (5,4%), del Nord-Est (5,3%) e del Centro (5,5%) rispetto a quelle del Sud (7%) e alle Isole (6,7%).

La Lombardia è la Regione italiana con il maggior numero assoluto di diabetici in Italia: un paziente su sette, infatti, vive nel territorio della Regione, dove risiedono circa 570mila dei 4 milioni di diabetici stimati in Italia. Di questi, uno su tre vive in Milano città. Infatti, secondo i dati elaborati dall’ATS Città Metropolitana di Milano, nel capoluogo lombardo sono oltre 180mila le persone con diabete noto e diagnosticato e circa 60mila persone che non sanno di averlo.

Questi dati sono ben noti al Centro per la cura del diabete mellito dell’Azienda Ospedaliera Sacco, uno dei centri di riferimento per l’intera regione Lombarda. Nell’équipe del Centro, diretto dal Professor Paolo Fiorina vi è la possibilità di confrontarsi con le migliori tecnologie per la cura e la diagnosi del diabete mellito avvalendosi di professionisti con elevato profilo accademico.

Questa équipe comprende l’infermiera Denisa Boci, che collabora da tre anni con l’Azienda ospedaliera Sacco come infermiera specializzata nelle nuove tecnologie per il diabete.

L’attività della dottoressa Boci si inserisce nell’educazione alla gestione delle nuove tecnologie, in è scientificamente provato come l’educazione sia cruciale per la cura e la prevenzione della malattia.

L’esempio di questa collega è un modello da replicare nei vari campi dell’infermieristica perché, grazie a professionisti come Denisa, ogni giorno si allargano gli orizzonti dell’infermieristica, sfruttando al massimo quanto già previsto dal D.M. 14 settembre 1994 n. 739 art.2.

Denisa, che ha 35 anni, è iscritta all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Milano – Lodi – Monza – Brianza ed è una delle massime esperte italiane di tecnologie correlate alla gestione e alle cure del Diabete.

Leggi anche:

Diabete: i 5 sintomi “invisibili” del killer silenzioso.

Diabete e Dispositivi Innovativi per la Glicemia. In Lombardia distribuzione capillari dei presidi per il controllo.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dott. Marco Ferrantino
Dott. Marco Ferrantino
Marco Ferrantino nato il 15/06/1988 a Magenta, residente a Milano. Esperienze lavorative dal 2012: U.O.riabilitazione specialistica, RSA, U.O. Medicina, ambulatorio piede diabetico. Oggi assistenza domiciliare in regime di libera professione. Autore di protocollo aziendale di medicazione presso ICCS Milano e delle agevolazioni per le soste nel comune di Milano per gli infermieri. Attualmente grazie a una borsa di studio del Sole 24 Ore sta completando gli studi presso la LUISS di Roma (management politico).
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394