histats.com
domenica, Febbraio 11, 2024
HomeIn evidenzaCos'è il management infermieristico e perché se ben valorizzato può migliorare l'assistenza...

Cos’è il management infermieristico e perché se ben valorizzato può migliorare l’assistenza su larga scala?

Pubblicità

Molti colleghi ci chiedono cosa si intende per management infermieristico e perché se ben valorizzato può migliorare l’assistenza su larga scala. E’ veramente così?

Il management infermieristico è l’applicazione dei principi e delle tecniche di gestione alle attività infermieristiche. Si occupa di pianificare, organizzare, dirigere e controllare le risorse umane, finanziarie e materiali per garantire un’assistenza di qualità ai pazienti.

Il management infermieristico è importante perché consente agli infermieri di svolgere al meglio il loro ruolo professionale. Gli infermieri sono responsabili della cura dei pazienti, ma sono anche responsabili della gestione delle risorse necessarie a fornire questa cura. Il management infermieristico aiuta gli infermieri a utilizzare in modo efficiente ed efficace queste risorse, al fine di migliorare la qualità delle cure e l’esperienza dei pazienti.

Se ben valorizzato, il management infermieristico può incrementare dal punto di vista quali-quantitativo l’assistenza su larga scala in diversi modi:

  • Migliorando l’efficienza e l’efficacia delle cure: Il management infermieristico può aiutare a ridurre gli sprechi di risorse, migliorare la comunicazione tra gli operatori sanitari e garantire che le cure siano appropriate e personalizzate.
  • Migliorando la sicurezza dei pazienti: Il management infermieristico può aiutare a identificare e prevenire i rischi per la sicurezza dei pazienti, come gli errori medici e le infezioni ospedaliere.
  • Migliorando la soddisfazione dei pazienti: Il management infermieristico può aiutare a garantire che i pazienti ricevano un’assistenza di qualità e che le loro esigenze siano soddisfatte.

In Italia, il management infermieristico è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, ci sono già alcuni esempi di come il management infermieristico venga utilizzato per migliorare l’assistenza su larga scala.

Ad esempio, il Ministero della Salute ha lanciato un programma di formazione per infermieri manager, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza del ruolo del management infermieristico e di migliorare le competenze degli infermieri in questo campo.

Con un maggiore investimento nel management infermieristico, è possibile migliorare l’assistenza sanitaria in Italia e nel mondo.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394