histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaCoordinatori Infermieristici in fibrillazione in Basilicata: Regione e Aziende Sanitarie dispongano di...

Coordinatori Infermieristici in fibrillazione in Basilicata: Regione e Aziende Sanitarie dispongano di risorse per incarichi.

Pubblicità

Preoccupazione per il personale dell’area dei Professionisti della Salute: mancata assegnazione delle Risorse per il finanziamento degli incarichi.

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il personale sanitario, tecnico, amministrativo e professionale ha sollevato importanti preoccupazioni, specialmente per quanto riguarda il capitolo “Fondo incarichi, progressioni economiche e indennità professionali”.

Questi ruoli, che implicano significative responsabilità organizzative e professionali, sono essenziali per il sistema sanitario e richiedono un elevato livello di competenze e responsabilità.

Nonostante l’implementazione prevista a livello centrale dai fondi art 102 e 103 del CCNL, la mancata assegnazione delle risorse sta mettendo a rischio la realizzazione effettiva di queste innovazioni. Ciò limita le possibilità di crescita professionale e organizzativa nel settore. La disponibilità del Fondo, che dovrebbe essere incrementata secondo l’art. 1 comma 612 della legge n. 234 del 30 dicembre 2021 (Legge di bilancio 2022), è vitale per garantire un importo annuo di 145,53 euro pro-capite ai professionisti in servizio al 31/12/2018.

L’appello dell’Ordine delle Professioni infermieristiche di Potenza, dell’Ordine dei TSRM-PSTRP Potenza-Matera e dell’Associazione dei coordinatori infermieristici (CNC Basilicata), alla Regione Basilicata e alle Aziende Sanitarie è chiaro: garantire queste indispensabili risorse è essenziale. Queste risorse sono fondamentali non solo per riconoscere adeguatamente le progressioni economiche e gli incarichi al personale sanitario, ma anche per garantire l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini.

L’attuale situazione evidenzia l’importanza di un impegno concreto da parte delle autorità regionali e nazionali per assicurare la disponibilità delle risorse necessarie. Si tratta di un investimento cruciale nel personale sanitario, fondamentale per migliorare la qualità dell’assistenza sanitaria a tutti i cittadini.

In conclusione, è indispensabile prendere decisioni rapide e concrete affinché al personale sanitario possa essere riconosciuto quanto previsto dal CCNL e già stanziato a livello centrale.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394