histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaContratto Infermieri, OSS, Ostetriche, Amministrativi e Professioni Sanitarie: verso la Certificazione di...

Contratto Infermieri, OSS, Ostetriche, Amministrativi e Professioni Sanitarie: verso la Certificazione di Compatibilità della Corte dei Conti.

Pubblicità

La Corte dei Conti, dopo l’ok del Governo, dovrà dare la sua Certificazione di Compatibilità al CCNL del Comparto Sanità. Infermieri, OSS, Ostetriche, Amministrativi e Professioni Sanitarie in fibrillazione.

Crisi di Governo permettendo la Corte dei Conti dovrà dare il suo ok, ovvero la completare la Certificazione di Compatibilità, al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL 2019-2021) del Comparto Sanità. In fibrillazione Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Professioni Sanitarie, Operatori Socio Sanitari, Amministrativi, Tecnici, Ausiliari e Personale di Supporto.

Ne abbiamo discusso recentemente con Emiliano Messina, segretario generale della UIL FPL di Taranto.

La Corte, come risaputo, compie verifiche contabili ai fini della Certificazione di Compatibilità dei costi quantificati con gli strumenti di programmazione e di bilancio.

La Corte deve deliberare entro 15 giorni dalla trasmissione dei costi e tale deliberazione può essere:

a) POSITIVA > SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL CCNL da parte del Presidente dell’ARAN

b) NEGATIVA > RIAPERTURA DELLE TRATTATIVE, previa intesa da parte del Presidente dell’ARAN con i competenti comitati di settore, che possono dettare ulteriori indirizzi. Nuova IPOTESI DI ACCORDO Riattivazione PROCEDURA DI CERTIFICAZIONE.

c) NEGATIVA SOLO PER ALCUNE CLAUSOLE CONTRATTUALI > SOTTOSCRIZIONE DEL CCNL, ferma restando l’inefficacia delle clausole contrattuali non positivamente certificate.

d) Decorrenza del termine in assenza di provvedimento espresso > SILENZIO ASSENSO.

Ora si spera nel rinvio della crisi di Governo o in un Governo ex-novo. Le elezioni politiche  anticipate allungherebbero all’infinito l’approvazione del Contratto. E sarebbe una iattura per tutto il Comparto Sanità.

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394