Concorso Infermieri Puglia: stop alle assunzioni, i sindacati di categoria chiedono ad Emiliano di stabilizzare 1800 precari Covid.
Convocato per domani mattina alle ore 12.00 dal Dipartimento della Salute della Regione Puglia un incontro con i sindacati per decidere sull’assunzione o meno dei 566 vincitori e riservisti del Concorso Infermieri ultimato qualche mese fa.

I sindacati, a quanto si è appreso da fonti di AssoCareNews.it, spingono per la stabilizzazione di 1800 precari entrati con contratti Covid o in periodo di Pandemia che non hanno superato la selezione concorsuale.
Domani si saprà il futuro di chi ha superato o è giunto tra gli idonei ad un Concorso che si attendeva da anni e che può vedere vanificarsi il ritorno a casa.
La proposta dei sindacati, quasi tutti, è quella di sistemare (non prima degli altri) tutti gli Infermieri che rimarrebbero a casa, ovvero i 1800 precari di tutte e 10 le aziende sanitarie e ospedaliere della Puglia.
Restano un po’ di problemi da risolvere:
- le Stabilizzazioni, tutte, ma soprattutto quelle Covid, sono sempre a discrezione delle Aziende Sanitarie e basate sui reali fabbisogni occupazionali (e devono comunque partecipare e superare una selezione interna);
- gli idonei ad un Concorso non sono Vincitori e le aziende possono anche decidere di non assumerli;
- i Vincitori, come da Costituzione Italiana, hanno il diritto ad essere assunti e non si discute.
Che cosa accadrà? Chi lo sa, domani ne sapremo di più. Non ci resta che attendere, mentre è chiaro che quella che per molti poteva essere una festa rischia di trasformarsi in una farsa. E non sono esclusi denunce e ricorsi.
Michele Emiliano ha una sola scelta: seguire la Legge e non cedere alle pressioni.
Sembra sempre più un circo…
[…] Concorso Infermieri Puglia: stop alle assunzioni, i sindacati di categoria chiedono ad Emiliano di s… proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario […]