histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriConcorso Infermieri Puglia: stop alle assunzioni, i sindacati di categoria chiedono ad...

Concorso Infermieri Puglia: stop alle assunzioni, i sindacati di categoria chiedono ad Emiliano di stabilizzare 1800 precari Covid.

Pubblicità

Concorso Infermieri Puglia: stop alle assunzioni, i sindacati di categoria chiedono ad Emiliano di stabilizzare 1800 precari Covid.

Convocato per domani mattina alle ore 12.00 dal Dipartimento della Salute della Regione Puglia un incontro con i sindacati per decidere sull’assunzione o meno dei 566 vincitori e riservisti del Concorso Infermieri ultimato qualche mese fa.

La convocazione dei sindacati da parte del Dipartimento della Salute della Regione Puglia.
La convocazione dei sindacati da parte del Dipartimento della Salute della Regione Puglia.

I sindacati, a quanto si è appreso da fonti di AssoCareNews.it, spingono per la stabilizzazione di 1800 precari entrati con contratti Covid o in periodo di Pandemia che non hanno superato la selezione concorsuale.

Domani si saprà il futuro di chi ha superato o è giunto tra gli idonei ad un Concorso che si attendeva da anni e che può vedere vanificarsi il ritorno a casa.

La proposta dei sindacati, quasi tutti, è quella di sistemare (non prima degli altri) tutti gli Infermieri che rimarrebbero a casa, ovvero i 1800 precari di tutte e 10 le aziende sanitarie e ospedaliere della Puglia.

Restano un po’ di problemi da risolvere:

  • le Stabilizzazioni, tutte, ma soprattutto quelle Covid, sono sempre a discrezione delle Aziende Sanitarie e basate sui reali fabbisogni occupazionali (e devono comunque partecipare e superare una selezione interna);
  • gli idonei ad un Concorso non sono Vincitori e le aziende possono anche decidere di non assumerli;
  • i Vincitori, come da Costituzione Italiana, hanno il diritto ad essere assunti e non si discute.

Che cosa accadrà? Chi lo sa, domani ne sapremo di più. Non ci resta che attendere, mentre è chiaro che quella che per molti poteva essere una festa rischia di trasformarsi in una farsa. E non sono esclusi denunce e ricorsi.

Michele Emiliano ha una sola scelta: seguire la Legge e non cedere alle pressioni.

Sembra sempre più un circo…

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394