histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeAmministrativiCISL FP ULSS 6 Euganea: "necessario assumere Medici, Infermieri, OSS, Professioni Sanitarie...

CISL FP ULSS 6 Euganea: “necessario assumere Medici, Infermieri, OSS, Professioni Sanitarie e Amministrativi”.

Pubblicità

CISL FP ULSS6 Euganea: “necessario assumere Medici, Infermieri, OSS, Professioni Sanitarie e Amministrativi; quando partiranno le 336 assunzioni?”.

La Regione autorizza l’ULSS 6 Euganea ad assumere 336 operatori sanitari, Medici, Infermieri, OSS, Tecnici sanitari, Personale Amministrativo e Tecnico.

La situazione degli organici in ULSS 6 EUGANEA è grave, e l’arrivo del personale è una boccata d’ossigeno.

La Cisl denuncia da mesi questa grave carenza di personale che costringe i lavoratori ad effettuare orario aggiuntivo, a rinunciare a ferie e riposi mettendo a rischio in primis la propria salute.

Negare i problemi non aiuta a risolverli, la parola d’ordine è assumere e adesso l’ULSS 6 ha gli strumenti per poterlo fare.

LA CISL per questo è rimasta al tavolo di confronto con un pressing serrato su tutti i livelli, quello regionale e quello aziendale, evitando iniziative velleitarie che non avrebbero fatto altro che ostacolare la soluzione dei problemi.

Ora è necessario velocizzare le assunzione per dare respiro ai reparti maggiormente in sofferenza che stanno ancora combattendo con il virus covid-19 ancora più subdolo nei confronti di una popolazione inconsapevole della gravità dei contagi.
Non c’è un reparto dell’ulss che oggi non conti pazienti positivi con pesanti ricadute sui tempi e le modalità di assistenza.

Nei reparti di area medica e chirurgica si arriva fino al 50 per cento di posti letto occupati da pazienti positivi, i Pronto Soccorso sono in estrema sofferenza, non è possibile gestire con lo stesso personale i pazienti COVID-Positivi e COVID-Negativi.

Naturalmente siamo consapevoli che non sarà semplice reperire sul mercato tutti i professionisti autorizzati. Ma per quanto riguarda gli operatori sanitari del comparto l’ULSS ha a disposizione graduatorie valide e nuovi concorsi in via di pubblicazione da azienda zero, come il nuovo concorso che sta uscendo per infermieri.

La tematica e la battaglia sugli organici non ha fermato la trattativa, a distanza di un anno di discussioni cominciamo a raccogliere i primi frutti come CISL:

• Abbiamo siglato un verbale di confronto che impegna l’amministrazione a risolvere l’annosa questione dei laboratori e le autorizzazioni consentiranno di assumere i tecnici mancanti;

• Abbiamo sottoscritto il regolamento per il conferimento degli incarichi di funzione, questo consentirà di dare stabilità organizzativa all’ulss e a aprire la strada per la valorizzazione delle competenze dei professionisti sanitari;

• Abbiamo sottoscritto e finanziato con 1.000.000 euro i passaggi economici (DEP) da gennaio 2024 che consentiranno uno scatto di carriera per almeno 1000 degli oltre 6000 lavoratori;

• Sempre nello stesso accordo abbiamo previsto 30 cambi di profilo professionale che consentirà ad alcuni lavoratori con competenze specifiche di cambiare ruolo e percorso di carriera;

• Abbiamo impegnato l’azienda, nell’ambito del piano assunzionale, a prevedere scatti di carriera verticale a personale dipendente che ne abbia i requisiti.

• In ultimo l’’azienda ha cominciato a mettere ad attivare le procedure di stabilizzazione per strutturare i lavoratori assunti in emergenza durante il periodo pandemico.

Nell’ultimo tavolo sindacale del 6 dicembre 2023, proprio per ristorare e riconoscere i grandi sforzi sostenuti dai lavoratori abbiamo sottoscritto un accordo che destina 3.100.000 euro a progettualità con il proposito che siano il più inclusive e larghe possibili per ristorare, almeno in parte, l’estrema professionalità e disponibilità che il personale ha dimostrato in questi mesi dove il blocco delle assunzioni ha creato voragini all’interno dei reparti e servizi dell’Ulss 6 Euganea e solo grazie al personale si è riusciti a garantire ai cittadini una assistenza sanitaria di qualità.

I risultati raggiunti, in quest’anno di contrattazione, sono solo il primo passo, ora la vera sfida è obbligare l’Azienda ULSS 6 ad assumere nel più breve tempo possibile il personale autorizzato dalla Regione che permetterà finalmente al personale almeno di vedersi riconosciuti al meno il sacrosanto diritto ai riposi, alle ferie e alla conciliazione dei tempi lavoro/famiglia.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394