histats.com

Cento Infermieri per cento libri: iniziativa di Futuro Semplice e AssoCare.it.

Cento Infermieri per cento libri: iniziativa di Futuro Semplice e AssoCare.it.

Parte l’iniziativa “Cento Infermieri per cento libri”, un progetto di AssoCare.it e Futuro Semplice. Lanciata l’idea a Milano. Ecco in cosa consiste il progetto.

L’Infermiere è anche un artista. Infermiere Autore: “100 infermieri per 100 libri” è la vision di Paola Cafarelli e Lidia Russo che vede l’infermiere come fonte di sapere, esperienza accumulata negli anni da tramandare ai posteri, i nuovi infermieri di domani.

Che cosa è un autore? E’ qualcuno che trascrive dicendo quello che sa fare nel proprio campo, non propriamente in maniera scientifica e da ricercatore esperto ma puramente tecnico delle cose che sa solo lui su quel campo particolare. Facciamo un esempio: se un infermiere lavora in un ospedale e mette in atto delle tecniche infermieristiche che gli arrivano dall’università e dall’esperienza, ma che magari in quell’ospedale e in quella modalità è un modus operandi specifico e lui è il più competente. Tutte le persone ad esempio che vanno in pensione? Si perderà tutta quella conoscenza? Se ci fossero dei libri di colleghi, dei libri che parlano della relazione col paziente, delle relazioni col proprio SITRA (dirigenza infermieristica e delle professioni sanitarie), della libera professione in quello specifico ambito, città o luogo.

Una fase dell'incontro a Milano tra Futuro Semplice e AssoCare.it.
Una fase dell’incontro a Milano tra Futuro Semplice e AssoCare.it.

L’obiettivo è creare una rete di informazioni che possono essere scritte, trasferite ed utilizzate dall’infermiere per l’infermiere, perché è vero che la letteratura scientifica porta le conoscenze al futuro professionista ma portare alle nuove generazioni di infermieri anche le emozioni provate e che si provano in quel determinato contesto cercando di lasciare un messaggio per aiutare gli altri nella tua stessa professione.

Se volete scrivere un libro per guadagnare, lasciate perdere. Se lo volete scrivere per diventare noti, lasciate perdere. Probabilmente diventerete gli esperti di quello specifico settore e sarete i primi a scrivere di quei contesti, argomenti e di emozioni provate durante la vostra esperienza lavorativa.

In questa vision di Infermiere Autore qualcuno dirà che la tua idea è bella e che lo scritto è buono, il team ti aiuterà ad ottenere questo risultato. Il team sarà formato da un comitato scientifico con elevate capacità ad ottenere risultati di qualità. Questo progetto darà sicuramente visibilità all’infermiere che sarà un’icona importante di quel settore e di quel che racconta, prendendosi tuta la responsabilità mettendoci la faccia. A quel punto il tuo libro diventerà il tuo miglior biglietto da visita col quale presentarti sul libero mercato. Potrebbe anche essere il miglior passaggio di consegne per il tuo nuovo collega migliorando e ottimizzando la sua introduzione nel campo specifico di cui hai parlato.

A questo punto Infermiere Autore sarà un brand che raccoglierà le migliori pratiche ed esperienze infermieristiche e darà visibilità agli infermieri autori che vogliono lasciare il segno.

Avatar

Dott. Gioacchino Costa

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394