histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeInfermieriCaro carburanti e beni prima necessità: Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie disperati....

Caro carburanti e beni prima necessità: Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie disperati. In Spagna chiesti aumenti salariali e in Italia?

Pubblicità

Caro carburanti e beni prima necessità: Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie disperati. In Spagna chiesti aumenti salariali e in Italia?

Mentre in Italia i sindacati del comparto sanità pensano alle elezioni RSU, in Spagna i loro colleghi chiedono aumenti stipendiali immediati per far fronte agli aumenti sproporzionati (e ingiustificati) di carburanti e beni di prima necessità.

Già da alcune settimane ci stiamo occupando dell’argomento, ma notiamo il silenzio assoluto in merito da parte delle istituzioni e dei sindacati, quasi come se il problema non esistesse proprio. Il Governo è impegnato da una parte con la chiusura del Contratto del Comparto Sanità area pubblica, mentre i sindacati sono impelagati nelle elezioni per il rinnovo dei Responsabile Sindacali Unitari.

Tutto ciò a discapito di Infermieri, Infermieri Pediatrici, Ostetriche, Oss e Professioni Sanitarie impegnati a far quadrare gli stipendi e ad arrivare a fine mese, senza creare grossi scossoni alle proprie casse e alle proprie famiglie.

E’ un momento assai difficile, dove i pendolari sono costretti ad esborsare anche 1/3 del loro stipendio solo per il caro carburanti, mentre il potere d’acquisto dei loro stipendi si è ridotto in un solo mese ai mini storici.

In Spagna, come riportano anche alcuni giornali nostri concorrenti, il Sindacato de Enfermerìa (ovvero il Satse) ha valutato attentamente i rincari e ha chiesto con crescente preoccupazione al Governo di analizzare l’attuale situazione stipendiale degli Infermieri (e di contro di tutto il personale sanitario e socio-sanitario non medico) chiedendo un aumento minimo degli stipendi del 6,5 %. Se sarà fatto non lo sappiamo, ma intanto i sindacati spagnoli iniziano a muoversi.

Leggi anche:

Caro carburanti. Marzia, OSS: “noi che lavoriamo a domicilio ancora più penalizzati degli altri”.

Giuseppe, OSS: “prima del rincaro carburanti lo stipendio serviva solo per le bollette, ora devo decidere se mangiare o pagarle”.

Domenico, Infermiere: “con il caro carburanti spendo 400 euro al mese per andare al lavoro, non so se resisterò”.

Infermieri, OSS e Professionisti Sanitari pendolari imbufaliti: il caro carburante ci costa un terzo dello stipendio!

Dott. Angelo Riky Del Vecchio
Dott. Angelo Riky Del Vecchiohttp://www.angelorikydelvecchio.com
Nato in Puglia, vive e lavora in Puglia, Giornalista, Infermiere e Scrittore. Già direttore responsabile di Nurse24.it, attuale direttore responsabile del quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it. Ha al suo attivo oltre 15.000 articoli pubblicati su varie testate e 18 volumi editi in cartaceo e in digitale.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394