histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeInfermieriAnnunci Lavoro InfermieriCercasi Infermieri negli Stati Uniti d'America: come farsi riconoscere il titolo italiano?

Cercasi Infermieri negli Stati Uniti d’America: come farsi riconoscere il titolo italiano?

Pubblicità

Cercasi urgentemente Infermieri negli Stati Uniti d’America. Ecco come candidarsi e come farsi riconoscere il titolo italiano.

Lavorare negli Stati Uniti d’America (USA) è per molti un sogno, soprattutto se si è Infermieri e se si ha la speranza di accedere ad un sistema sanitario all’avanguardia rispetto a quello europeo. Oltre oceano, inoltre, vi è la possibilità di fare una rapida carriera e puntare a stipendi decisamente più alti e competitivi di quelli italiani od europei.

In USA la Professione Infermieristica è tra le più apprezzate in assoluto. Si può accedere volendo a percorsi altamente specializzandi come:

Ecco perché tanti Infermieri italiani ed europei mirano a lavorare in una terra così promettente e rispettosa della meritocrazia.

E sono diverse le aziende che cercano oggi Infermieri dall’Italia e dall’Europa, soprattutto dopo l’avvento della Pandemia Covid e la necessità di ripensare ad una assistenza di tipo avanzato e differente rispetto al passato.

Ad esempio vi è l’University of Pittsburgh Medical Center (UPMC), che fa colloqui direttamente in Italia (Roma e Palermo)

L’UMPC è gruppo sanitario e assicurativo da 23 miliardi di dollari presente nel nostro Paese fin dal 1997. La società cerca 10 Infermieri immediatamente, a cui dà l’opportunità di un’esperienza professionale in Pennsylvania (USA). Ma prima di giungere in America occorrerà fare un po’ di esperienza nelle strutture di Palermo e Roma.

Chi volesse iniziare un percorso in USA e venisse selezionato dovrà iniziare il suo percorso formativo presso l’ISMETT di Palermo o l’UPMCSalvator Mundi International Hospital” di Roma.

Ai fortunati selezionati sarà offerta la possibilità di operare in area critica a Palermo o nelle degenze, Terapia Intensiva o Sala Operatoria a Roma.

Per candidarsI: LINK.

Percorsi di studio differenti tra Italia-Europa e USA.

In Europa e con più evidenza inItalia i percorsi formativi di base e quelli specialistici post-base sono molto variegati e non hanno uniformità tra loro.

Per capire meglio come fare chiediamo consigli a Giulia Pacovich (RN, BSN) che sul portale www.italianwomenusa.com spiega come fare.

Valutazione crediti e documenti necessari per il riconoscimento della laurea infermieristica in USA.

Prima di iniziare il percorso per ottenere il riconoscimento della laura infermieristica, è consigliabile decidere in quale parte degli USA si andrà ad esercitare la professione di infermiere. Infatti, per ogni Stato esiste un regulatory body conosciuto come Board of Nursing, e ciascuno ha dei requisiti diversi per abilitare professionisti stranieri.
In generale, è richiesta una valutazione delle credenziali, che essenzialmente consiste nella comparazione dei titoli e percorso di studi stranieri e americani.

Ogni BON specifica quale servizio utilizzare: il più comune è il Commission on Graduates of Foreign Nursing Schools, ma ve ne sono altri: Educational Records Evaluation Service o International Education Research Foundation tra gli altri utilizzati.

Generalmente, I documenti che vengono richiesti per il riconoscimento della laurea italiana in infermieristica in USA sono:

  • Diploma di scuola superiore;
  • Verifica di iscrizione agli ordini professionali di cui si fa parte ( professional licensure verification);
  • Transcript accademici (il percorso di studi nel dettaglio);
  • Esame di inglese (IELTS, TOEFL, TOEIC). Questo requisito dipende dalla singola BON e gli esami non devono essere piu’ datati di due anni.

Ogni documento non in inglese deve essere accompagnato da traduzione certificata.
Le professional licensure verification e I transcripts sono accettati solo se inviati direttamente dalle istituzioni di riferimento, per cui è necessario contattare il prima possibile le segreterie di riferimento.

Le tempistiche di valutazione delle credentials una volta ricevuti I documenti variano da caso a caso, e spaziano dai 10 giorni ai 3-5 mesi.

Quando la laurea viene riconosciuta equipollente, viene rilasciato un certificato con cui si può fare domanda di iscrizione alla BON scelta, e a seguito si riceverà la authorization to take the test (ATT), che autorizza il candidato a sostenere l’esame di abilitazione NCLEX-RN.

Requirement deficient: cosa fare.

I percorsi di studio infermieristici sono molto diversi in America rispetto all’Italia. Può quindi accadere che al momento di riconoscere la propria laurea in infermieristica in USA, i credential evaluators ritengano che si siano carenze di ore in una o più aree, generalmente nel caso dei tirocini.

Le carenze devono essere colmate tramite un’istituzione accreditata, come un Community college o l’Università in Italia.

Il primo passo è contattare direttamente la BON di riferimento e chiedere quante ore sono necessarie: seppur simili, ogni stato ha dei curricula leggermente differenti, per cui le ore possono differire da uno Stato all’altro.

Se ci si trova in Italia, può essere una buona idea contattare l’Università di riferimento e chiedere aiuto in merito: per esperienza personale non posso garantire che sia un successo, ma vale la pena tentare.

Nel caso in cui ci si trovi direttamente in USA, si può contattare il college locale e spiegare la situazione. Molto probabilmente sarà necessario iscriversi e mettersi in contatto con un academic advisor per discutere le opzioni disponibili.

In conclusione.

Come spiegato nell’articolo, il riconoscimento della laurea infermieristica in USA può essere arduo e scoraggiare molti professionisti.

Un buon punto di partenza è sicuramente avere un’idea ben chiara di dove trasferirsi e iniziare con largo anticipo a preparare I documenti necessari al riconoscimento.
Poiché ci sono delle differenze tra I percorsi di studi, può capitare che vi siano delle lacune da colmare: in questo caso, è importante non farsi scoraggiare e contattare le risorse locali per un supporto.
Infine, è importante ricordare che ogni percorso di riconoscimento è un’esperienza a sé, per cui se un certo percorso di studi non è equiparabile al 100%, non è detto che sia così per tutti I candidati.

Leggi anche:

In USA gli Infermieri guadagnano fino a 10.500 euro al mese, in Italia partono da 1.500. Come mai?

Programma Nazionale Servizi Medico-Infermieristici d’Emergenza per Pazienti Pediatrici in USA.

L’Infermiera Susan Orsega a campo dell’Autorità Sanitaria degli Stati Uniti d’America.

Ruolo degli Infermieri statunitensi nelle ingiustizie razziali.

Emigrazione Infermieristica: i colleghi italiani abbandonano il nostro Paese dal 2012 per Inghilterra, Belgio, Spagna, Svizzera e Germania.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394