histats.com
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeIn evidenzaAumento delle aggressioni contro medici e infermieri: chiamata all'azione per la sicurezza...

Aumento delle aggressioni contro medici e infermieri: chiamata all’azione per la sicurezza nel settore sanitario.

Pubblicità

La sicurezza dei professionisti della sanità nelle Marche è sotto la lente d’ingrandimento, con un preoccupante aumento delle aggressioni fisiche e verbali.

Luca Talevi, reggente della Funzione Pubblica Cisl delle Marche, ha lanciato un monito urgente affinché la Regione intervenga per proteggere il personale sanitario.

I dati allarmanti indicano che nel 2023 gli episodi di violenza contro gli operatori sanitari sono più che triplicati rispetto all’anno precedente. Nell’Ast 3 di Macerata, ad esempio, si sono registrati 36 casi, di cui 23 con minacce e ingiurie verbali e 13 con vere e proprie aggressioni fisiche.

Le aggressioni si verificano principalmente nei pronto soccorso e nei servizi psichiatrici e per le tossicodipendenze, con lunghi tempi di attesa che possono aumentare la tensione degli utenti. È preoccupante notare che le donne sono particolarmente colpite da queste aggressioni.

Talevi sottolinea che ogni atto di violenza contro un operatore sanitario è un campanello d’allarme che richiede azioni immediate per proteggere e prevenire ulteriori episodi. La Funzione Pubblica Cisl delle Marche organizzerà iniziative di sensibilizzazione e chiederà lo sviluppo di analisi dei rischi per garantire la sicurezza sul lavoro.

In vista della giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari, prevista per il 12 marzo, Talevi chiede alla Regione di adottare misure preventive e protettive per garantire la sicurezza del personale sanitario nelle Marche.

La tutela del Servizio Sanitario e dei professionisti che vi operano è una priorità, e è necessario agire con urgenza per garantire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutti coloro che dedicano le loro vite a curare gli altri.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394