histats.com
lunedì, Aprile 15, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaARES118 Toscana: prosegue l'internalizzazione del Servizio.

ARES118 Toscana: prosegue l’internalizzazione del Servizio.

Pubblicità

L’ARES118 della Toscana ha confermato l’avanzamento del processo di internalizzazione delle postazioni del 118, come comunicato dall’Ugl dopo un incontro con l’azienda.

Secondo quanto dichiarato dalla delegazione Ugl, durante l’incontro presso gli uffici dell’ARES118, è stato ribadito il percorso avviato nel 2019 per internalizzare il servizio. Le prossime postazioni che passeranno in gestione ad ARES per la Provincia di Latina saranno Terracina e Fondi, coinvolgendo l’intera regione Lazio.

Tuttavia, sono emerse preoccupazioni riguardo alla riorganizzazione del personale presente. L’assunzione in ARES avverrà esclusivamente tramite concorso pubblico, mentre altre forme di assunzione dovranno essere valutate in base alle normative vigenti.

È stato annunciato che a breve sarà bandito un concorso specifico per Autisti ARES, nel quale l’esperienza maturata costituirà un titolo concorsuale. Per il personale con mansione di soccorritore, sarà previsto un concorso con modalità diverse rispetto alle qualifiche precedenti, con l’obbligo di iscrizione presso l’ufficio del collocamento.

Il sindacato UGL intende portare alla trattativa la richiesta di ridurre a 3 anni di anzianità, anziché 5, il requisito per accedere al concorso ARES per gli autisti. La tutela dei posti di lavoro e il riassorbimento del personale rimarranno le priorità principali per l’UGL, che coinvolgerà anche le aziende RTI.

Il percorso di internalizzazione proseguirà seguendo quanto pianificato dall’ARES118, con ulteriori passaggi nel corso del 2025, tenendo conto anche dell’evento del giubileo. L’UGL si impegnerà a sensibilizzare anche la classe politica sulla situazione, con particolare attenzione alla salvaguardia dei lavoratori e alle differenze contrattuali tra aziende.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394