histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniAppello del Presidente dell'OPI Taranto: Carta Professionisti della Salute per l'Aggiornamento Continuo.

Appello del Presidente dell’OPI Taranto: Carta Professionisti della Salute per l’Aggiornamento Continuo.

Pubblicità

Appello del Presidente dell’OPI Taranto Pierpaolo Vole: serve Carta Professionisti della Salute per l’Aggiornamento Continuo.

Il Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Taranto, il dott. Pierpaolo Volpe, ha sollevato un’importante questione riguardo all’aggiornamento professionale dei professionisti della sanità, evidenziando la mancanza di un supporto analogo a quanto previsto per i docenti con la ‘Buona Scuola’.

Nel suo appello al Governo, il dott. Volpe propone l’istituzione di una ‘Carta Professionisti della Salute’, simile al voucher per i docenti, finalizzata all’aggiornamento professionale annuale. Attualmente, la mancanza di interventi a favore della sanità ha lasciato gli operatori sanitari in una situazione di difficoltà, con obblighi formativi che ricadono totalmente sulle loro spalle.

Volpe sottolinea l’importanza di riconoscere il ruolo cruciale svolto dagli operatori sanitari durante l’emergenza COVID e di mantenere le promesse fatte in quel periodo. Il Presidente dell’OPI Taranto evidenzia la scarsa attrattività della professione, le retribuzioni non allineate alle aspettative e la necessità di affrontare gli oneri formativi a proprie spese.

L’appello conclude con la richiesta di un intervento normativo che preveda un voucher di 500 euro annui per i professionisti della salute, da destinare all’aggiornamento continuo. Questo segnale sarebbe un primo passo verso il riconoscimento del contributo fondamentale degli operatori sanitari e un sostegno economico in linea con quanto previsto per il settore scolastico.

L’OPI Taranto solleva la questione in un momento in cui la politica sembra aver dimenticato le promesse fatte agli operatori sanitari e non prevede riconoscimenti tangibili per coloro che sono stati in prima linea durante la pandemia.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394