histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaAlessandro, Infermiere: "non c'è nulla di male vedere un Infermiere fare l'OSS,...

Alessandro, Infermiere: “non c’è nulla di male vedere un Infermiere fare l’OSS, noi ci occupiamo della salute a 360°”.

Pubblicità

Ci scrive Alessandro Tosetto, Infermiere: “non c’è nulla di male vedere un Infermiere fare l’OSS, noi ci occupiamo della salute a 360°”.

Salve Direttore,

scrivo in merito alla vicenda del demansionamento dell’infermiere per cui c’è una vertenza del tribunale di Lamezia terme.

Vorrei precisare che sono un OSS e anche a me vengono chieste attività che potrebbero fare presagire un demansionamento, quali pulire i vetri o scopare e lavare i pavimenti, in quanto lavoro in una struttura pubblica.

Anche vero che per saper fare bene un lavoro bisogna conoscere e saper fare più cose per garantire il benessere del paziente.

Sono circa 17 anni che pratico questa professione, e ultimamente si sente sempre più spesso di infermieri che lamentano un ipotetico demansionamento in quanto svolgono lavori da OSS.

Prima di tutto l’infermiere non deve solo sapere preparare e somministrare terapia e compilare schede. E’ un operatore adibito alla salute, quindi è più che ragionevole che sappia fare un igiene intima o vestire e svestire un malato. Conoscere le diete e come somministrare il vitto. È facile lamentarsi solo perché si ha una laurea triennale, per poi non saper fare l’ABC dell’assistenza di base. In tal caso o si riformano tutte Le figure sanitarie e ognuna di esse con un ruolo specifico che non sconfina con le altre, oppure meno classismo e iniziare a ragionare da veri professionisti.

Grazie spero in una vostra pubblicazione e che possa servire a placare gli animi di tutti quegli operatori infermieri, OSS, ecc che si sono dimenticati che il motivo di questo lavoro è aiutare il prossimo e non farsi guerra per futili motivi.

Alessandro Tosetto, Infermiere

Leggi anche:

Infermiere costretto a fare l’OSS? L’Azienda Sanitaria ora dovrà risarcirlo.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394