histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaAgli Infermieri va riconosciuta paga extra per le giornate festive. Vittoria della...

Agli Infermieri va riconosciuta paga extra per le giornate festive. Vittoria della FIALS.

Pubblicità

Nuova vittoria del Sindacato rappresentato dal Segretario D’Angelo a difesa dei Lavoratori. Esulta la FIALS di Frosinone.

Il Giudice del Tribunale di Frosinone, Dott.ssa Laura Laureti, ha riconosciuto il diritto dei lavoratori, nel caso di specie si tratta di infermieri, che prestano la loro attività presso l’ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, al pagamento delle ore lavorate durante i turni festivi effettuati nelle giornate domenicali e nelle festività infrasettimanali con le maggiorazioni rispetto alla paga base.

La tesi, sostenuta dagli Avvocati Giuliano Risi e Emiliana Incitti che hanno assistito i ricorrenti nei vari procedimenti ed accolta in toto dal Giudice, è che l’infermiere, quale turnista, lavorando anche la domenica e durante il turno festivo infrasettimanale, ha diritto, secondo il contratto collettivo di riferimento alla maggiorazione per l’attività prestata in quelle giornate, che è maggiorata del 30 per cento se si tratta di turno diurno festivo (dalle ore 6:00 alle ore 22:00), maggiorata del 50 per cento se riguarda il turno festivo notturno (dalle ore 22:00 alle ore 6:00).

E’ quanto riferisce la segretaria FIALS di Frosinone.

A partire dall’anno 2016 e fino all’anno 2020 l’ A.U.S.L. di Frosinone non ha provveduto a compensare sistematicamente con la maggiorazione i turni effettuati dagli infermieri nelle giornate festive, ma si è limitata a corrispondere agli stessi dei pagamenti maggiorati solo parzialmente.

Il Giudice ha quindi accertato il diritto degli infermieri “al pagamento delle ore di lavoro prestato nelle festività infrasettimanali e nelle giornate domenicali, con la maggiorazione del 30 per cento rispetto alla paga oraria del dipendente in caso di turni festivi nelle ore diurne e del 50 per cento in caso di turni festivi nelle ore notturne”.

Per l’effetto del suddetto riconoscimento, il Magistrato ha condannato l’A.U.S.L. di Frosinone al pagamento in favore degli infermieri ricorrenti di somme che vanno, a seconda delle ore lavorate e non pagate, da un minimo di€. 3.000,00 fino ad un massimo di € 20.000,00.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394