histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaAggressioni agli Operatori Sanitari: serve un presidio per garantire sicurezza e serenità.

Aggressioni agli Operatori Sanitari: serve un presidio per garantire sicurezza e serenità.

Pubblicità

Le recenti aggressioni ai danni di medici e infermieri nel pronto soccorso di Termoli hanno sollevato nuovamente l’allarme sulla sicurezza del personale sanitario.

Il dottor Giancarlo Totaro, anatomo patologo presso il San Timoteo di Termoli, esprime preoccupazione per la frequenza crescente di questi eventi, sottolineando che l’assuefazione non è la risposta migliore di fronte a un problema così serio.

La sicurezza e la serenità dei medici e degli infermieri devono essere garantite in modo prioritario. Totaro suggerisce la presenza costante delle forze dell’ordine nei pronto soccorsi degli ospedali o, in alternativa, l’impiego di guardie giurate come deterrente e pronto intervento. È necessario agire concretamente e immediatamente per porre fine a un clima di aggressività crescente, che mette a rischio non solo la sicurezza degli operatori sanitari, ma anche la qualità delle cure offerte ai pazienti.

Il problema non riguarda solo il pronto soccorso, ma coinvolge anche altre sedi sanitarie come la Guardia medica e il 118, che necessitano di un riesame approfondito della sicurezza delle strutture. Inoltre, la carenza di medici e le difficoltà incontrate dai medici di famiglia nel contrastare le fonti di informazione non professionali aggravano la situazione, rendendo urgente un intervento su più fronti per garantire una sanità sicura e efficiente per tutti.

In conclusione, è fondamentale che le istituzioni e le autorità competenti adottino provvedimenti concreti per proteggere il personale sanitario e garantire un ambiente di lavoro sicuro e sereno. Solo così sarà possibile preservare la salute e il benessere di coloro che si dedicano quotidianamente alla cura degli altri.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394