histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaAggressioni a sanitari, Rea (Opi Na): "Ora più personale, mancano soprattutto Infermieri".

Aggressioni a sanitari, Rea (Opi Na): “Ora più personale, mancano soprattutto Infermieri”.

Pubblicità

Aggressioni a sanitari, Teresa Rea (Presidente Opi Napoli): “Ora più personale, mancano da anni gli Infermieri”.

“Lo abbiamo chiesto per anni senza essere ascoltati, ora finalmente dopo anni d’aggressioni e di lesioni anche gravi, nel codice penale è pienamente sancita la procedura d’ufficio anche nel caso di lesioni personali ai professionisti sanitari, sia che si tratti di lesioni lievi, sia gravi o gravissime, indipendentemente quindi dalla volontà della vittima di sporgere querela. E questo è un duplice successo per gli infermieri, primo perché come conferma L’Inail siamo la professione più colpita da episodi di violenza e aggressioni. Secondo perché ci restituisce quella considerazione sociale salita alle stelle con il covid e poi scemata proprio sotto il peso delle aggressioni e delle violenze”.

Cosi Teresa Rea, presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Napoli, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 19 marzo 2024, n. 31 che modifica il codice penale in tema di procedibilità d’Ufficio per il reato di lesioni personali e di procedibilità a querela del reato di danneggiamento.

“Da oggi quindi – aggiunge la Rea – sarà evitato ai colleghi di esporsi personalmente con denunce contro terzi. La consideriamo dunque un’ulteriore conquista da parte dell’Opi, dopo l’inasprimento delle sanzioni già avvenuto, con riguardo alle lesioni semplici per le quali si prevede oggi la pena della reclusione da due a cinque anni. Ma molto resta da fare per prevenirle le aggressioni. A cominciare da più personale infermieristico in ospedale e sul territorio, urgenti modifiche dei modelli organizzativi e maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi di cura finora annunciata ma realizzata solo in parte”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394