histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaAggressione in Pronto Soccorso Pediatrico Bari: OPI lancia l'allarme sulla sicurezza degli...

Aggressione in Pronto Soccorso Pediatrico Bari: OPI lancia l’allarme sulla sicurezza degli Infermieri.

Pubblicità

Aggressione in Pronto Soccorso Pediatrico di Bari. Saverio Andreula, presidente OPI, lancia l’allarme sulla sicurezza degli Infermieri.

BARI. Un ennesimo episodio di aggressione nei confronti di un infermiere è avvenuto nel Pronto Soccorso Pediatrico del “Giovanni XXIII” di Bari. Nella mattinata di giovedì 28 dicembre, un infermiere impegnato nel triage è stato oggetto di insulti e aggressioni verbali da parte della nonna e del padre di un piccolo paziente in arrivo.

Secondo testimoni oculari, l’infermiere è stato bersagliato da una serie di insulti così intensi da perdere temporaneamente i sensi, ritrovandosi in uno stato di shock al termine dell’aggressione. L’episodio solleva nuovamente la questione della sicurezza nei pronto soccorso degli ospedali pugliesi, sottolineando la vulnerabilità degli operatori sanitari, in particolare degli infermieri, in situazioni di emergenza.

Il presidente dell’OPI Bari, Saverio Andreula, ha lanciato un forte allarme sulla sicurezza degli infermieri, sottolineando che questo non è un caso isolato. Andreula ha espresso preoccupazione per la frequenza di episodi simili e ha dichiarato che non è più rinviabile un confronto con i vertici della sanità regionale, le direzioni sanitarie e i decisori per trovare una soluzione concreta che garantisca la sicurezza fisica dei professionisti della salute.

Andreula ha evidenziato la difficile situazione dei pronto soccorso, dove gli infermieri sono sottoposti a una doppia emergenza: quella di garantire il primo intervento ai pazienti e l’emergenza numerica del personale, sempre più ridotto. Questa situazione, secondo Andreula, contribuisce all’irritazione dei cittadini che non ricevono risposte tempestive, generando reazioni violente.

Il presidente ha concluso esprimendo la solidarietà dell’Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Bari all’infermiere aggredito e ribadendo la necessità di affrontare con urgenza la questione della sicurezza nei pronto soccorso.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394