histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaTredicesima mensilità spetta a Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie che usufruiscono del...

Tredicesima mensilità spetta a Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie che usufruiscono del congedo straordinario D.Lgs 151/2001.

Pubblicità

L’INPS ha chiarito con il messaggio 30/2024 che la Tredicesima mensilità spetta a Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie che usufruiscono del congedo straordinario D.Lgs 151/2001.

Il Messaggio n. 30 del 4 gennaio 2024 dell’INPS fornisce chiarimenti sui criteri di computo del rateo della tredicesima e della quattordicesima mensilità nel calcolo dell’indennità per il congedo straordinario di cui all’articolo 42, commi 5 e seguenti, del decreto legislativo n. 151/2001, in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato. Di seguito, viene fornito un riassunto delle informazioni contenute nel messaggio:

Normativa di Riferimento: L’istituto del congedo straordinario è disciplinato dall’articolo 42 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, con successive modifiche.

Diritto all’Indennità: Durante il periodo di congedo, il richiedente ha diritto a percepire un’indennità corrispondente all’ultima retribuzione, con riferimento alle voci fisse e continuative del trattamento.

Contribuzione Figurativa: Il periodo di congedo è coperto da contribuzione figurativa.

Criteri di Calcolo: L’indennità è basata sull’ultima retribuzione percepita, considerando le voci fisse e continuative del trattamento. Queste includono il rateo della tredicesima mensilità e altre mensilità aggiuntive, escludendo gli emolumenti variabili della retribuzione.

Circolare del 2012: La circolare n. 32 del 6 marzo 2012 precisa che l’indennità è corrisposta nella misura dell’ultima retribuzione percepita, escludendo gli emolumenti variabili.

Natura della Tredicesima Mensilità: La tredicesima mensilità è considerata un emolumento fisso e continuativo, maturato mensilmente, e viene inclusa nel calcolo dell’indennità per il congedo straordinario.

Riconoscimento Giurisprudenziale: La giurisprudenza amministrativa e il Ministero dell’Economia e delle finanze confermano che la tredicesima mensilità è un emolumento corrente fisso, computabile nel calcolo del congedo straordinario.

Interpretazione dell’INPS: L’INPS conferma l’interpretazione fornita nelle circolari n. 64/2001 e n. 32/2012, precisando che durante il congedo straordinario, il richiedente ha diritto all’indennità basata sull’ultima retribuzione, comprensiva del rateo della tredicesima mensilità e altre mensilità aggiuntive.

In sintesi, il messaggio chiarisce che la tredicesima mensilità è inclusa nel calcolo dell’indennità per il congedo straordinario, poiché è considerata un emolumento fisso e continuativo.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394