histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaSospensione degli Esami per Soccorritori del 118 in Lombardia: Areu agisce per...

Sospensione degli Esami per Soccorritori del 118 in Lombardia: Areu agisce per “irregolarità”.

Pubblicità

Irregolarità concorsuali. In Lombardia sospensione degli Esami per Soccorritori del 118: Areu agisce per “Irregolarità” ed è caos.

La Lombardia è attualmente in una fase di sospensione per quanto riguarda le sessioni di certificazione dei soccorritori del 118. L’Agenzia Regionale Emergenza-Urgenza (Areu) ha preso la decisione di sospendere tali esami fino alla fine di marzo, dopo che sono state riscontrate “irregolarità” durante una sessione a Corsico, tenutasi lo scorso 10 febbraio.

Queste irregolarità hanno compromesso l’integrità e l’equità del processo di valutazione.

Durante la sessione a Corsico, le anomalie riscontrate hanno portato all’annullamento dell’esame e alla decisione di sospendere immediatamente tutte le future sessioni di certificazione. Questa sospensione è stata comunicata alle varie associazioni coinvolte nei servizi di soccorso e ambulanza, tra cui la Croce Rossa e l’Anpas, con una lettera firmata dal direttore generale dell’Areu, Massimo Lombardo.

L’Areu ha confermato che la sospensione durerà fino alla fine del mese, permettendo così il completamento delle verifiche sulle irregolarità riscontrate a Corsico. Nonostante la preoccupazione espressa dalle associazioni del soccorso per il blocco del turnover dei soccorritori, l’Areu assicura che la sospensione non si protrarrà per più di un mese complessivamente.

Nel frattempo, i soccorritori potranno continuare a seguire i corsi propedeutici al conseguimento della certificazione di addetto al Soccorso Sanitario Extraospedaliero (Sse), già programmati e programmabili, in attesa della riapertura degli esami.

Parallelamente, al Pirellone è in corso un progetto di legge presentato da Fratelli d’Italia che mira a riconoscere, anche professionalmente, il ruolo dei volontari che operano nel sistema di emergenza-urgenza. Il progetto prevede nuovi percorsi formativi per soccorritori, autisti e operatori delle centrali operative, al fine di migliorare il funzionamento del 118 in Lombardia.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394