histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaRegimenti (Forza Italia): "senza gli Infermieri l'Italia sanitaria viaggia a rilento".

Regimenti (Forza Italia): “senza gli Infermieri l’Italia sanitaria viaggia a rilento”.

Pubblicità

Intervento Luisa Regimenti (Forza Italia): “Infermieri? Professionisti spina dorsale del SSN, valorizziamo le loro competenze?”.

“La Giornata internazionale dell’infermiere dev’essere l’occasione per sottolineare il prezioso contributo che questi professionisti svolgono all’interno del nostro Sistema sanitario di cui sono la spina dorsale Oggi gli infermieri hanno un ruolo sempre più centrale nella promozione della salute, nella prevenzione delle malattie e nell’assistenza sanitaria in ogni ambito. L’infermiere è il professionista sanitario più vicino alle persone, quello a più stretto contatto e dunque per questo svolge un ruolo delicato e cruciale. Come abbiamo potuto constatare nel corso dei mesi più difficili dell’emergenza Covid, hanno dato un contributo essenziale nel sostenere l’assistenza in questi momenti drammatici. A loro va la nostra gratitudine”. Così in una nota Luisa Regimenti, responsabile per l’Unione europea del dipartimento Sanità di Forza Italia.

“Sappiamo che c’è una carenza di personale infermieristico – continua Regimenti – che gli stipendi sono tra i più bassi d’Europa, che spesso devono confrontarsi con turnazioni spesso molto gravose. Per questo è importante investire in servizi guidati da infermieri che consentano loro di lavorare al massimo delle proprie potenzialità, impiegare più infermieri specializzati, supportare il loro lavoro nella prevenzione delle malattie e investire nella leadership infermieristica”.

“Con la riforma della sanità territoriale, l’infermiere sarà una figura centrale, il punto di riferimento delle Case di Comunità. Costituirà l’anello di connessione tra medici di medicina generale, famiglie, pazienti e strutture assistenziali. Dobbiamo trovare il modo di promuoverne un impiego più capillare all’interno dei servizi e delle strutture distrettuali e di valorizzare le loro competenze, ormai sempre più avanzate, e la loro progressione di carriera” conclude.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394