histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaProfessione Infermieristica in Toscana: preoccupazione per il 30% di pensionamenti previsti nei...

Professione Infermieristica in Toscana: preoccupazione per il 30% di pensionamenti previsti nei prossimi 5 anni.

Pubblicità

La professione infermieristica in Toscana sta affrontando sfide crescenti, con una prevista riduzione significativa di infermieri a causa dei prossimi pensionamenti.

David Nucci, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Firenze-Pistoia, lancia un grido d’allarme sottolineando l’urgenza di affrontare questa problematica.

La Preoccupante Tendenza dei Pensionamenti.

Secondo David Nucci, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Firenze-Pistoia, la professione infermieristica in Toscana è in procinto di affrontare una sfida senza precedenti. “Stimiamo una perdita del 30% dei professionisti infermieri nei prossimi cinque anni, che corrisponde a una riduzione di 1500-2000 unità”, ha dichiarato Nucci. Questo scenario presenta una serie di preoccupazioni per la sostenibilità dei servizi sanitari regionali e nazionali, inclusi quelli forniti dalle case di cura private.

Difficoltà nella Sostituzione dei Pensionamenti.

Nucci evidenzia che la difficoltà principale sta nell’improbabilità di sostituire rapidamente questi professionisti in uscita con nuovi ingressi. Questa situazione potrebbe portare a gravi conseguenze non solo per la qualità dei servizi sanitari ma anche per la sostenibilità economica dell’Ordine. Con una riduzione degli iscritti, infatti, diminuiscono anche i fondi disponibili per le attività dell’Ordine.

Motivi della Non-Appetibilità della Professione.

Uno degli aspetti che contribuisce a rendere meno attraente la professione infermieristica è il compenso economico non adeguato e la mancanza di una corretta valorizzazione del ruolo. Nonostante queste sfide, Nucci rassicura sul fatto che l’Ordine delle Professioni Infermieristiche Firenze-Pistoia è impegnato attivamente nella valorizzazione e nella crescita dei suoi infermieri.

Iniziative dell’Ordine per Affrontare la Sfida.

In risposta a questa situazione critica, l’Ordine sta prendendo misure proattive. Durante l’assemblea del 9 aprile, verrà discusso il bilancio consuntivo del 2023 e si decideranno gli investimenti per affrontare questa crisi. Inoltre, l’Ordine sta offrendo un’offerta formativa ricca di corsi, sia in presenza che online, con eventi speciali previsti per maggio a Pistoia e Firenze, con la partecipazione di figure di spicco del settore infermieristico.

La professione infermieristica in Toscana sta attraversando un periodo di grande sfida. Tuttavia, con l’impegno e le iniziative dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Firenze-Pistoia, ci sono speranze per affrontare e superare le difficoltà future, garantendo al contempo servizi sanitari di qualità ai cittadini toscani.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394