histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeAmministrativiPensione con Quota 103 e Bonus Vacanze per Infermieri, OSS e Professioni...

Pensione con Quota 103 e Bonus Vacanze per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. Ecco come fare.

Pubblicità

Possibile andare in pensione con Quota 103 e ottenere il Bonus Vacanze per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie. Ecco come fare.

Da qualche giorno Infermieri, Ostetriche, OSS, Fisioterapisti, Amministrativi, Tecnici e Professionisti Sanitari di altre discipline possono andare in pensione a 62 anni con la cosiddetta Quota 103. Lo comunica l’INPS mediante il Messaggio 754/2023. Ecco come fare la domanda

E non è tutto, sul sito dell’Inps è possibile richiedere il Bonus Vacanze 2023. L’istituto ha annunciato l’arrivo del bando “Estate INPSieme Senior 2023” e che si potranno ottenere fino a 1.400 euro di contributi per determinate categorie

Come fare la domanda?

E’ arrivato il via libera da parte dell’Inps per Quota 103, il nuovo anticipo che permette di uscire dal lavoro con almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi. I lavoratori che hanno raggiunto questi requisiti, quindi, possono già presentare la loro richiesta all’Istituto di previdenza sociale.

Come richiedere Quota 103?

La prima data utile per Quota 103 è il 1 aprile 2023 per il settore privato in caso di requisiti ottenuti al 31 dicembre 2022 e il 1 agosto 2023 per i dipendenti pubblici. La finestra mobile per chi ha ottenuto i requisiti da gennaio 2023 è di tre mesi per il privato e sei per il pubblico (ma comunque con la prima finestra ad agosto).

Le domande di prestazione possono essere presentate direttamente dal sito internet dell’Inps, accedendo tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di identità elettronica 3.0) utilizzando i servizi telematici offerti dagli Istituti di Patronato riconosciuti dalla legge; chiamando il Contact Center Integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento).

Come ricevere il Bonus Vacanze?

Sul sito dell’Inps come dicevamo è possibile richiedere il Bonus Vacanze 2023. L’istituto ha annunciato l’arrivo del bando Estate INPSieme Senior 2023 e che si potranno ottenere fino a 1.400 euro di contributi per determinate categorie.

A chi spetta e quanto vale il Bonus Vacanze?

Il bonus spetta a pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici, pensionati che abbiano aderito alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati appartenenti alla gestione fondo ex IPOST, i coniugi e figli conviventi disabili e anche agli accompagnatori o parenti del disabile.

Gli importi, invece, variano in base all’Isee del richiedente. E’ previsto l’importo massimo per redditi fino a 8 mila euro, si scenderà fino al 60% quando i redditi superano i 72mila euro.

Per fare la domanda bisogna andare sul sito dell’Inps accedere tramite SPID, CIE o CNS e inoltrare l’istanza nell’opportuna sezione.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394