histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaOstetriche di Famiglia: a domicilio e con le mamme per evitare morti...

Ostetriche di Famiglia: a domicilio e con le mamme per evitare morti di neonati. La proposta del presidente del consiglio regionale pugliese.

Pubblicità

Perché non pensare ad Ostetriche di Famiglia e a domicilio per evitare morti di neonati. La proposta del presidente del consiglio regionale pugliese, Capone.

La morte qualche giorno fa di un neonato a Roma per soffocamento ha riaperto il dibattito sulla necessità di istituire le cosiddette Ostetriche di Famiglia o comunque di mandare di inserire le ostetriche nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare Integrata.

In Puglia, ad esempio, il presidente del consiglio regionale, Loredana Capone, ha già annunciato una proposta di legge all’uopo.

“Porterò subito in Consiglio regionale pugliese una mozione per chiedere alla Giunta, nell’ambito del percorso di qualificazione del percorso nascita, di impegnarsi a offrire l’assistenza ostetrica a domicilio in favore delle donne pugliesi. Sono semi piccolini in un mare di terra ma è dai semi, e la gravidanza ce lo insegna, che nascono i fiori più belli; il sistema sanitario nazionale prevede che si possa fare gratuitamente richiesta alla propria Asl o ai consultori di pertinenza per l’ostetrica a domicilio. E io da qui voglio ripartire. Il lavoro, enorme, delle ostetriche è un faro nell’accompagnamento alla nascita e alla maternità ed è fondamentale valorizzarlo e metterlo a disposizione di chiunque ne abbia bisogno” – spiega Capone.

Lo stesso esempio potrebbe essere seguito dal Lazio e da altre regioni. E se andrà bene anche lo Stato si renderà conto a breve della necessità di indirizzarsi verso questo tipo di scelta.

Leggi anche:

Ricovery Plan: le Ostetriche di Famiglia e di Comunità essenziali per offrire assistenza di qualità alle donne.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394