histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaMiodesopsie Sintomatiche: "Mosche Volanti" negli Occhi.

Miodesopsie Sintomatiche: “Mosche Volanti” negli Occhi.

Pubblicità

Le miodesopsie sintomatiche sono corpi mobili filiformi o puntiformi presenti nel vitreo dell’occhio, che proiettano ombre sulla retina, dando luogo al fenomeno noto come “mosche volanti”.

Queste ombre possono assumere varie forme, dimensioni e quantità, muovendosi quando gli occhi si spostano. Questo disturbo non è considerato una patologia, ma può compromettere la qualità visiva e la vita quotidiana dei pazienti.

Il professor Francesco Boscia, della Clinica Oculistica dell’Università di Bari, ha discusso delle miodesopsie sintomatiche durante il 14° Congresso Nazionale degli Oculisti AIMO a Roma. Ha spiegato che sebbene questo disturbo si manifesti più frequentemente tra i 50 e i 60 anni a causa dell’invecchiamento fisiologico del vitreo, può colpire anche il 35-50% dei giovani in età lavorativa.

Trattamento delle Miodesopsie Sintomatiche

L’opzione di trattamento principale è la vitrectomia, un intervento chirurgico che comporta la rimozione del corpo vitreo. Questo intervento è stato tradizionalmente utilizzato per patologie come il distacco di retina o emorragie vitreali. La vitrectomia può essere considerata anche per trattare le miodesopsie sintomatiche, ma ci sono alcune considerazioni importanti:

  1. Valutazione del Fastidio del Paziente: Il trattamento dovrebbe essere considerato solo se il fastidio percepito dal paziente è significativo. Il paziente potrebbe percepire il fastidio fino a un milione di volte più del valore valutato dall’oculista.
  2. Strumenti di Diagnosi Obiettiva: Gli avanzamenti tecnologici consentono una valutazione obiettiva della presenza di corpi mobili con strumenti come l’oftalmoscopia a scansione laser, telecamere a infrarossi e ultrasuoni.
  3. Strategie di Trattamento: Ci sono due approcci principali. Uno mira a rimuovere solo i corpi mobili, utilizzando laser come il YAG laser. Tuttavia, questo può non essere risolutivo e potrebbe comportare rischi di cataratta e danni alla retina. L’altro approccio consiste nella rimozione completa del corpo vitreo attraverso la vitrectomia.
  4. Rischio di Cataratta e Lesioni Retiniche: Entrambi gli approcci possono comportare rischi. La vitrectomia completa aumenta il rischio di cataratta e rotture della retina, mentre l’approccio meno invasivo potrebbe causare ricorrenza dei corpi mobili.

Conclusioni

Le miodesopsie sintomatiche, sebbene non considerate patologiche, possono influenzare significativamente la qualità della visione e la vita quotidiana dei pazienti. La vitrectomia può essere considerata come opzione di trattamento, ma la decisione dovrebbe essere basata su una valutazione attenta del fastidio del paziente e sui rischi associati agli approcci terapeutici.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394