histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaLaura Pausini e la sua tachicardia parossistica sovraventricolare. Di cosa si tratta?

Laura Pausini e la sua tachicardia parossistica sovraventricolare. Di cosa si tratta?

Pubblicità

Laura Pausini è affetta fin da bambina da tachicardia parossistica sovraventricolare. Ma di cosa si tratta in realtà?

I sogni da ragazzina, l’amicizia ancora intatta con le compagne di scuola, il legame con le radici e con “le cose semplici, la parte più importante del mio carattere”. E una rivelazione: “Da quando sono piccola ho un difettuccio al cuore, che si chiama tachicardia parossistica sovraventricolare. Mi è venuto quando presentavo all’ultima serata dell’Eurovision. Non mi abituo a questa cosa, sentire il cuore che va fuori dal corpo”. Appena premiata come Person of the Year ai Latin Grammy, Laura Pausini si è raccontata in un’intervista a tutto campo con Mara Venier a Domenica in. Lo riferisce l’ANSA.it.

La tachicardia parossistica sovraventricolare.

La tachicardia parossistica sovraventricolare (TPSV) è un tipo di aritmia cardiaca che si manifesta con episodi improvvisi di battito cardiaco accelerato. Questi episodi in genere iniziano e terminano in modo improvviso e possono variare in durata, dalla durata di pochi secondi a diversi giorni.

Nei casi di tachicardia parossistica sovraventricolare, il ritmo cardiaco accelerato è originato sopra i ventricoli del cuore, nelle camere superiori chiamate atria. Questa condizione è spesso benigna, ma può causare sintomi fastidiosi come palpitazioni, sensazione di cuore che batte forte, svenimenti o vertigini.

La causa esatta della tachicardia parossistica sovraventricolare può variare, ma spesso è legata a un’anomalia nelle vie elettriche del cuore. Alcuni fattori, come lo stress, l’ansia o l’assunzione di caffeina, possono scatenare gli episodi di tachicardia in individui predisposti.

Per quanto riguarda Laura Pausini, l’informazione sulla sua tachicardia parossistica sovraventricolare è stata resa pubblica nel 2009. La cantante ha dichiarato di soffrire di questa condizione ma ha anche sottolineato che la sua salute è controllata e che ha imparato a convivere con questa situazione. La gestione della tachicardia parossistica sovraventricolare può coinvolgere strategie di gestione dello stress, modifiche dello stile di vita e, in alcuni casi, farmaci o interventi medici specifici.

Devo tutto a Pippo Baudo.

Baudo la volle tra le Nuove Proposte nel ’93 e poi le consigliò di presentarsi con Strani Amori tra i Big, l’anno dopo. “La solitudine fu un successo strepitoso, mi ricordo Sanremo in festa, tutti gli orchestrali alzati ad applaudire: da allora sei partita in tutto il mondo. Laura sei grande, continua ad essere così, canta sempre perché quanto canti vinci sempre”, il messaggio di Baudo in video, accolto dall’artista tra le lacrime: “Mi ha scoperto lui. Ti voglio bene Pippo! Gli devo tutto”.

L’omaggio di Cortellesi.

Per Laura anche la telefonata di Biagio Antonacci e un divertente omaggio in video dell’amica Paola Cortellesi: “Prima donna a riempire gli stadi, e ora l’ultimo riconoscimento come Person of the Year dei Latin Grammy”, ha detto Cortellesi.

“Credo per questo che le si debba essere grati, si debba essere orgogliosi, e io lo sono e lo sarei anche se non la conoscessi. Ma in più posso vantarmi di essere sua amica”. Laura però “ha un difetto: ha un problema con le doppie Z. Mara, tu che sei la preside, prova a farle dire pizza, ti prego, lavoraci un po’”, ha ironizzato. “Aldilà di essere la mia ‘cuora’, noi ci chiamiamo così – il commento di Pausini – quest’anno Paola ha fatto un gesto molto grande per questa nazione, quello di scrivere, girare e recitare in un film che merita l’Oscar. Gli italiani lo stanno riconoscendo”.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394