histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri costretti a fare gli OSS in RSA con la scusa del...

Infermieri costretti a fare gli OSS in RSA con la scusa del mutuo aiuto.

Pubblicità

RSA di Taranto: La controversa pratica del “mutuo aiuto” mette in discussione la gestione del personale. Infermieri chiamati a fare gli OSS.

Nella RSA tarantina “Fondazione Beato Nunzio Sulprizio” emerge una pratica singolare che solleva dubbi sulla gestione del personale e sulla qualità dell’assistenza agli anziani ospiti della struttura. Il “mutuo aiuto”, che richiama vecchie abitudini, prevede che gli infermieri siano chiamati a svolgere mansioni proprie degli Operatori Socio Sanitari (OSS), sollevando preoccupazioni tra i sindacati e i familiari degli ospiti.

La controversa pratica del “mutuo aiuto” nella RSA di Taranto ha generato dibattiti riguardo alla corretta distribuzione dei compiti e al rispetto dei ruoli professionali. Secondo le segnalazioni dei sindacati, in assenza di alcuni OSS, l’intero personale infermieristico viene chiamato a svolgere attività che appartengono agli OSS, generando perplessità e confusione di ruoli.

La direzione della struttura, rappresentata dal responsabile amministrativo Francesco Carelli, difende questa pratica sostenendo che gli infermieri, “professionalizzati com’è, non accetterebbero mai di svolgere certi compiti”. Tuttavia, il cartello affisso nella RSA invita tutto il personale infermieristico a svolgere attività di movimentazione dei pazienti, sollevando ulteriori interrogativi sulla gestione del personale.

La situazione nella RSA di Taranto solleva interrogativi sulla gestione del personale e sulla qualità dell’assistenza agli anziani. È importante monitorare attentamente la situazione e promuovere un dialogo costruttivo tra tutte le parti coinvolte al fine di trovare soluzioni che garantiscano il benessere degli anziani e un servizio di assistenza adeguato e professionale.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394