histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeOperatori Socio SanitariConcorsi OSSIl Comitato OSS #noinonscadiamo chiede una proroga della Graduatoria dell'AORN Caserta Sant'Anna...

Il Comitato OSS #noinonscadiamo chiede una proroga della Graduatoria dell’AORN Caserta Sant’Anna e San Sebastiano.

Pubblicità

Nel contesto della sanità campana, un gruppo di lavoratori, gli Operatori socio-sanitari (OSS), ha evidenziato una problematica che coinvolge le graduatorie dei concorsi, in particolare quella dell’AORN Caserta Sant’Anna e San Sebastiano.

Questa situazione, che si riflette sulla gestione delle risorse umane nel settore sanitario, ha sollevato preoccupazioni riguardo alla continuità dell’assistenza e alla stabilità occupazionale degli idonei.

La Situazione Attuale. Attualmente sono attive tre graduatorie per OSS in Campania: Vanvitelli, Avellino e l’AORN Sant’Anna-San Sebastiano di Caserta. Mentre le prime due hanno delle convenzioni e una scadenza futura, quella dell’AORN Caserta, la più recente, è priva di convenzione. Questo crea una situazione critica, poiché impedisce l’assunzione dei lavoratori idonei e mette a rischio il funzionamento interno delle aziende e l’assistenza stessa.

La Richiesta del Comitato OSS. Il Comitato OSS #noinonscadiamo ha chiesto una proroga di un anno della graduatoria dell’AORN Caserta, prendendo spunto da iniziative simili in altre regioni, come la Toscana. Questo consentirebbe una maggiore possibilità di assunzione attraverso convenzioni più attente alle esigenze lavorative. Tuttavia, questa richiesta è stata respinta dalla maggioranza politica, suscitando perplessità e delusione.

L’Interrogazione della Consigliera Regionale Maria Muscarà. La consigliera regionale Maria Muscarà ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale e inviato una specifica richiesta alla direzione generale dell’Asl Caserta. Ha sollevato il problema delle graduatorie scadenti e ha chiesto quali siano i motivi per cui l’AORN Caserta non stipula convenzioni per smaltire la graduatoria.

La Posizione della Cisl e la Legge Attuale. La Cisl ha richiesto con urgenza alla Direzione AORN Caserta il potenziamento del personale infermieristico, OSS e medico, considerando il ruolo rilevante dell’ospedale. Si rifanno alla legge attuale che consente la stabilizzazione dei precari covid attraverso un concorso riservato previsto dalla normativa.

Conclusioni: La situazione delle graduatorie dei concorsi per OSS evidenzia una serie di criticità nel settore sanitario campano, tra cui ritardi nell’assunzione del personale idoneo e mancanza di pianificazione a lungo termine. È necessario un intervento tempestivo delle istituzioni regionali per garantire stabilità occupazionale e continuità nell’assistenza sanitaria.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394