histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeIn evidenzaGuidolin (M5S): "gli Infermieri abbandonano la professione per gli stipendi miseria e...

Guidolin (M5S): “gli Infermieri abbandonano la professione per gli stipendi miseria e l’impossibilità di fare carriera”.

Pubblicità

Parla Barbata Guidolin (Movimento 5 Stelle): “il ruolo degli Infermieri è fondamentale, ma gli stipendi da fame e l’impossibilità di fare carriera dirigenziale stanno allontanando questi professionisti dal SSN”.

La senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Guidolin, torna a parlare dell’importanza degli Infermieri nel Sistema Sanitario Nazionale pubblico e privato. E lo fa senza tanti fronzoli parlando apertamente di perdita di attrattività della professione dovuta a stipendi da fame, carriere impossibili, ruoli dirigenziali per pochi (e mai veramente di peso) e riconoscimenti sociali inesistenti. Le dichiarazioni della senatrice pentastellata riaprono oggi la cosiddetta “questione infermieristica”.

“Abbiamo cercato di risolvere il problema degli stipendi con le indennità di specificità per gli infermieri e le indennità di tutela del malato per le altre figure, come operatori sociosanitari e tecnici; aumenti che tra l’altro dovrebbero arrivare in busta paga in questi giorni agli infermieri che in Europa sono agli ultimi posti per le retribuzioni” – spiega la senatrice Guidolin.

“Quella dell’Infermiere e dell’Infermiere Pediatrico è una professione che negli anni non ha saputo fare lo scatto verso l’alto con un ruolo di dirigenza negli ospedali; non c’è possibilità di carriera o di avanzamento, così il gioco non vale più la candela e i nostri giovani scelgono altro; il tema va affrontato anche a livello nazionale: bisogna rivedere il profilo degli infermieri e degli operatori sociosanitari; di fronte alla carenza è necessario rivedere i profili di queste figure, che mandano avanti i nostri reparti; al ministero della Salute è stato istituito un tavolo per rivedere il profilo degli Oss”.

Guidolin va giù nel profondo dei malanni della professione: “quella dell’Infermiere, come quella dell’OSS, è una professione usurante; ci sono molti pesi da alzare e alla lunga arrivano problemi alla schiena, ma sulla carta la legge non prevede questo riconoscimento; ho già presentato un disegno di legge per farle inserire nelle categorie usuranti, in modo da poter avere dei riconoscimenti a livello di prepensionamento; la carenza riguarda anche le Rsa: in Veneto non è ancora stata recepita l’indicazione dello Stato di fare una riforma per inquadrare meglio queste strutture; nelle Rsa ci sono anche problemi di bilancio, con gli aumenti delle bollette; e a farne le spese sono sempre gli anziani”.

Per concludere, la senatrice del Movimento 5 Stelle, oggi all’opposizione, ma fino al Conte Bis in maggioranza, piega che “il PNRR cerca di riorganizzare i servizi territoriali appoggiandosi molto su queste figure, in particolare sugli infermieri, ma se questi operatori non si trovano è a rischio tutto l’impianto, anche con le case di comunità; sicuramente questi problemi non si risolvono tagliando sulla sanità come è stato fatto nell’ultima legge di bilancio”.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394