histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaFIALS sciopera all'Ospedale Santa Maria della Scaletta: 12 ore per urlare "Basta!"

FIALS sciopera all’Ospedale Santa Maria della Scaletta: 12 ore per urlare “Basta!”

Pubblicità

Infermieri, OSS, tecnici e ostetriche in sciopero davanti all’Ospedale di Imola per 12 ore per protestare contro le condizioni di lavoro insostenibili.

Mancanza di personale, carichi di lavoro eccessivi e mancato rispetto del contratto: questi i motivi che hanno spinto i lavoratori FIALS a incrociare le braccia.

Tra le principali rivendicazioni:

  • Assunzioni immediate: il personale è oberato da turni massacranti, doppi turni, rientri da riposi e orari lunghissimi. Serve un piano di assunzioni per infermieri, OSS, tecnici e ostetriche.
  • Fine del demansionamento infermieristico: gli infermieri sono costretti a svolgere mansioni che non rientrano nel loro profilo a causa della carenza di OSS.
  • Rispetto del limite contrattuale per le pronte disponibilità: in particolare in sala operatoria, gli infermieri sono chiamati a coprire un numero di turni di pronta disponibilità ben superiore a quello previsto dal contratto.
  • Garanzia delle prestazioni aggiuntive con i fondi aziendali: in situazioni di contingenza, il personale chiede che le prestazioni aggiuntive siano retribuite correttamente.
  • Erogazione di un’assistenza di qualità: con la carenza di personale e le condizioni di lavoro attuali, la qualità dell’assistenza sanitaria è seriamente compromessa, con un margine di errore inaccettabile.
  • Trasparenza nella contrattazione decentrata: i lavoratori chiedono maggiore chiarezza e coinvolgimento durante i negoziati con l’azienda.
  • Riconoscimento contrattuale: il personale chiede che il proprio lavoro sia valorizzato e che le sue competenze siano riconosciute.

Come ha sottolineato il Segretario Aziendale Stefano De Pandis:

“Oggi scioperiamo per chiedere migliori condizioni lavorative. La situazione qui all’Ospedale di Imola è critica. Non possiamo più accettare carichi di lavoro insostenibili e il mancato rispetto dei diritti contrattuali. È in gioco la qualità dell’assistenza che offriamo ai cittadini.”

La mobilitazione è stata ampiamente partecipata dai lavoratori, che hanno espresso con forza la loro frustrazione e la loro richiesta di cambiamento.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394