histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaEmergenza Assunzioni OSS: Si Cobas manifesta in Regione Calabria per accelerare le...

Emergenza Assunzioni OSS: Si Cobas manifesta in Regione Calabria per accelerare le Delibere.

Pubblicità

Il Si Cobas Calabria ha lanciato un forte appello al dipartimento per la tutela della salute, esortando all’accelerazione delle assunzioni degli Operatori Socio Sanitari (OSS) dalle graduatorie dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, secondo quanto previsto dalla delibera N° 358 del 30/07/2021.

Queste assunzioni, già previste dai piani di fabbisogno, sarebbero a tempo indeterminato, ma il processo è stato rallentato da una burocrazia che sembra non tenere conto delle necessità urgenti del territorio.

Dopo mesi di corsi di formazione e colloqui, il Si Cobas denuncia un’eccessiva perdita di tempo, sottolineando che la situazione è diventata insostenibile per coloro che attendono un’assunzione stabile. I colloqui recenti con il Direttore Calabrò del Dipartimento per la Tutela della Salute e con Ernesto Esposito, Sub Commissario al piano di rientro, hanno portato alla luce una serie di criticità e inefficienze nel sistema sanitario, aggravate dal regime di commissariamento.

Per affrontare questa emergenza, il Si Cobas ha annunciato la decisione di manifestare a oltranza, esortando le aziende ospedaliere e le ASL provinciali ad agire rapidamente per ratificare le delibere sulle assunzioni OSS. Si attendono risposte dall’ASP di Reggio Calabria, dall’AOU Renato Dulbecco, dall’ASP di Catanzaro, dall’ASP di Vibo Valentia e si chiedono aggiornamenti anche dall’ASP di Crotone e dal GOM di Reggio Calabria.

La carenza di personale sanitario è diventata una vergogna evidente, e il Si Cobas Calabria è determinato a combattere per garantire che tutte le figure sanitarie vengano assunte a tempo indeterminato dalle graduatorie valide di concorso, senza favoritismi o tentativi di sistemare gli “amici degli amici”. Si richiama quindi all’applicazione delle leggi e alla mobilità regionale ed extra regionale per garantire un accesso equo alle opportunità di lavoro nel settore sanitario.

Il coordinatore regionale del Si Cobas Calabria, Roberto Laudini, insieme a Simone Scandale, esorta tutti gli idonei di graduatoria e la popolazione a unirsi alla lotta, sottolineando il contrasto con i sindacati politici che sembrano più interessati ad arricchire i propri dirigenti che a tutelare i diritti dei lavoratori.

Il motto del movimento, “A testa alta e senza paura perché la paura non ci appartiene”, riflette la determinazione e la resilienza del Si Cobas Calabria nel garantire un sistema sanitario equo e funzionante per tutti i cittadini.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394