histats.com
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeIn evidenzaDaniele (OSS): "corsi maggiormente qualificanti per gli Operatori Socio Sanitari e non...

Daniele (OSS): “corsi maggiormente qualificanti per gli Operatori Socio Sanitari e non ripristino degli Infermieri generici”.

Pubblicità

Ci scrive Daniele (OSS): “servono corsi maggiormente qualificanti per gli Operatori Socio Sanitari e non ripristino degli Infermieri generici”.

Egr. Direttore,

sono un OSS in servizio presso ASL Savona dal dicembre 1984 a supporto della riabilitazione territoriale da più di 18 anni.

Mi occupo di riattivazione funzionale rivolta all’utenza, su attribuzione dei Fisioterapisti.

Un lavoro che amo e che mi sono conquistato con i “denti”, senza preventiva preparazione, nella iniziale diffidenza dei professionisti non preparati al mio inserimento, per il quale non hanno colpa, ma ho saputo inserirmi con tanta disciplina e passione.

Questa è la mia presentazione.

Riguardo al nostro futuro, a tre anni dal pensionamento, ho capito che la soluzione al riconoscimento certificato ad una qualifica superiore è necessario. Bisogna dare alla nostra professionalità un ruolo maggiormente specifico nella parte sociale d’assistenza, ove ancora manca un reale progetto a supporto: corsi ibridi da Super-OSS e via discorrendo non offrono una chiara ed innovativa identità all’oss di futura generazione.

In alcuni Paesi Comunitari, l’Operatore Socio Sanitario, chiamato con altro nome identificativo, si qualifica con corsi di più di un anno. Sarebbe sufficiente prendere esempio da loro, come in Svizzera, Inghilterra, ecc…

TENTARE DI AVVICINARSI CON PREPARAZIONE SOMMARIA AL RUOLO D’INFREMIERE È UN TERRENO SUL QUALE SI PERDEREBBE IN PARTENZA,CON LA GIUSTIFICATA CONTRARIETÀ Dei PROFESSIONISTI.

Ripristinare il “generico”, sarebbe ammettere un errore, ma formare un nuova figura sanitaria fortificata nel ruolo sociale, idenrificherebbe l’anello mancante nella nostra sanità ormai dichiarata ad una maggiore assistenza socio sanitaria.

Grazie.

Daniele G., OSS

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394