histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCronacaCaso Gargano. Ex-Presidente dell'OPI di Palermo condannato definitivamente. Infermieri delusi.

Caso Gargano. Ex-Presidente dell’OPI di Palermo condannato definitivamente. Infermieri delusi.

Pubblicità

L’ex-Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Palermo, Francesco Gargano, condannato definitivamente per brogli elettorali.

Accusato di aver falsificato 15 schede durante le elezioni per il rinnovo delle cariche direttive nel novembre 2017, Francesco Gargano, ex-presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Palermo (all’epoca Collegio IPASVI), è stato condannato definitivamente dalla Cassazione, dopo la batosta ricevuta in prima istanza e poi in Appello.

Alcuni suoi ex-iscritti si sono costituiti parte civile, perché ritenutisi offesi dal comportamento di chi li dirigeva (Antonino Amato, Calogero Gugliotta, Giuseppe Intravaia, Vincenzo Gargano). A ciascuno di loro andranno 13.000 euro ciascuno.

A condurre le indagini il comando provinciale dei Carabinieri del capoluogo siciliano. Sotto la loro lente di ingrandimento 15 schede elettorali, sequestrate allo scopo di trovare prove di manomissione. Lo spoglio aveva avuto luogo nel padiglione oncologico dell’Ospedale Civico di Palermo.

Tutte e 15 le schede risultarono falsificate, così come dimostrò poi una perizia calligrafica.

Non hanno seguito la stessa sorte altre denunce presentate in altri Ordini infermieristici, dove si attende ancora di capire se ci sono stati o meno dei brogli. Fatto sta la questione morale e la deontologia professionale dovrebbero essere alla base di ogni incarico pubblico, ma a volte per il gusto del potere si perde la cognizione del perché si è stati eletti alla guida di un Ente che dovrebbe tutelare iscritti-professionisti e soprattutto cittadini.

Si spera che quanto accaduto a Palermo possa essere da lezione per chi in passato o nel prossimo futuro ha cercato o cercherà di vincere le elezioni interne agli OPI con brogli, falsificazioni e truffe alla base infermieristica.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394