histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaAssistenza Infermieristica a Paziente con frattura di femore.

Assistenza Infermieristica a Paziente con frattura di femore.

Pubblicità

Assistenza Infermieristica a Paziente in trazione scheletrica per frattura di femore. Ecco come agire.

La trazione scheletrica è un intervento chirurgico che consiste nell’inserimento di perni o fili metallici nell’osso, ai quali vengono applicati dei pesi per mantenere l’allineamento dei frammenti ossei in caso di frattura.

Il ruolo dell’infermiere nella gestione di un paziente ortopedico sottoposto a trazione è fondamentale per prevenire complicanze e garantire un’assistenza di qualità.

Tra gli interventi che l’infermiere deve attuare trasversalmente, in presenza di qualsiasi tipo di trazione che preveda l’impiego di ausili, troviamo:

  • Valutazione delle condizioni neurovascolari: il trauma subito provoca edema tissutale e compromissione della circolazione i quali, a loro volta, possono causare compromissione neurovascolare o sindrome compartimentale. Monitorare lo stato della cute dell’arto interessato, il colorito, la temperatura, la presenza di formicolii e/o dolore costituisce la prima fase dell’accertamento infermieristico.
  • Rilevazione del dolore: è responsabilità infermieristica valutare la presenza di dolore, individuarne l’esatta localizzazione, il livello, la durata e la tipologia al fine di attivare un protocollo di gestione del dolore adeguato.
  • Prevenzione di trombosi o embolia: consapevole che la frattura ossea espone a grande rischio di trombosi o embolia, l’infermiere, da un lato, valuta costantemente parametri vitali quali la frequenza del polso e degli atti respiratori, la pressione arteriosa, lo stato di coscienza e, dall’altro, ispeziona l’arto interessato per rilevare eventuale presenza di gonfiore, rossore, dolore o stati insoliti di calore.
  • Prevenzione delle lesioni da pressione: la posizione obbligata, la pressione determinata dai presidi per la trazione e le prominenze ossee a contatto con la superficie di degenza sono fattori che l’infermiere deve gestire al fine di prevenire irritazioni della cute, scarsa vascolarizzazione e insorgenza di vere e proprie lesioni.
  • Prevenzione delle infezioni: nei casi di trazione scheletrica l’infermiere valuta la presenza di eventuali segni e sintomi di infiammazione o secrezioni purulente nei punti di inserzione e provvede alla medicazione quotidiana secondo i protocolli di struttura.
  • Gestione dell’apparecchio di trazione: l’infermiere si accerta che il letto di degenza sia posizionato nel modo corretto rispetto al tipo di trazione applicata, che i pesi applicati siano idonei e che non tocchino il terreno o altre superfici, che le corde scorrano in maniera fluida sulle pulegge, che la linea di trazione sia in asse e che non vi siano interferenze da parte di alcun oggetto con la trazione.
  • Prevenzione delle complicanze dovute all’immobilità: se non controindicato, l’infermiere garantisce mobilità attiva e passiva delle aree libere dalla trazione al fine di mantenere il tono muscolare e prevenire le complicanze proprie dell’immobilità.

Inoltre, l’infermiere può fornire al paziente e alla famiglia supporto emotivo e informazioni sull’intervento e sulla gestione della trazione.

Ecco alcuni consigli specifici per l’assistenza infermieristica al paziente in trazione scheletrica:

  • Valutare regolarmente la circolazione, la sensibilità e la motilità dell’arto interessato.
  • Fornire al paziente un’adeguata igiene e cura della cute.
  • Aiutare il paziente a mantenere una posizione confortevole e prevenire le lesioni da pressione.
  • Educare il paziente sulla gestione dell’apparecchio di trazione e sulla prevenzione delle complicanze.

Un’assistenza infermieristica adeguata è essenziale per garantire il recupero del paziente sottoposto a trazione scheletrica.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394