histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeIn evidenza328 Assunzioni di Oss in Liguria e nuovi corsi di formazione in...

328 Assunzioni di Oss in Liguria e nuovi corsi di formazione in vista.

Pubblicità

La Liguria si appresta ad assumere 328 Operatori Socio Sanitari (Oss) entro la fine dell’anno, sfruttando la graduatoria del grande concorso bandito da Alisa nel 2022.

Queste assunzioni rispondono al fabbisogno individuato dalle diverse aziende sanitarie pubbliche della regione.

L’annuncio è stato fatto dall’Assessore alla Sanità, Angelo Gratarola, durante un’interrogazione in consiglio regionale presentata da Sergio Rossetti di Azione. Gratarola ha chiarito che la scelta dei candidati avverrà in base ai piani di fabbisogno del personale, stabiliti dai piani integrati degli enti sanitari per il triennio 2024-2026.

La graduatoria attuale, che scadrà l’8 settembre 2024, conta ancora 869 candidati disponibili per le assunzioni, distribuiti tra le diverse Asl e l’area metropolitana di Genova. “Lo scorrimento delle graduatorie sarà basato sui piani di fabbisogno delle aziende sanitarie”, ha precisato Gratarola.

Parallelamente alle assunzioni, la regione sta investendo nella formazione di nuovi Oss. Attualmente, sono in corso 20 corsi professionali finanziati con 2,8 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo, che prevedono la formazione di ulteriori 600 Oss. “Questo numero è stato stabilito in base alle richieste delle associazioni di categoria e alla capacità del sistema formativo e delle Asl di gestire efficacemente i percorsi formativi”, ha aggiunto Gratarola.

Nonostante questi sforzi, Rossetti ha sottolineato la crescente carenza di personale Oss in tutta la regione, stimata in circa 800 unità. Questa situazione costringe infermieri e altro personale sanitario a svolgere compiti al di fuori delle loro competenze, compromettendo la qualità dell’assistenza fornita ai pazienti.

In risposta alle preoccupazioni sollevate da Rossetti, Gratarola ha assicurato che la regione sta già lavorando per bandire un nuovo avviso entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di avviare nuovi corsi di formazione all’inizio del 2025. Questo permetterà non solo di offrire nuove opportunità di lavoro a persone disoccupate, ma anche di garantire un servizio essenziale e di alta qualità nel settore socio-sanitario della regione.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394