histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomeConcorsi InfermieriAppunti Concorsi InfermieriInfermieri e Tecnica One Shot: la terapia endovenosa proattiva che evolve la...

Infermieri e Tecnica One Shot: la terapia endovenosa proattiva che evolve la tecnica.

Pubblicità

Tecnica One Shot: infermieri evolvono la tecnica grazie alla terapia endovenosa proattiva.

Tecnica One Shot: come si evolve la tecnica delle venipunture?

Da qualche anno a questa parte, un po’ di attenzione, comincia ad essere dedicata alla tutela del patrimonio venoso dei pazienti, prefiggendosi come target, quello di ridurre il più possibile i numerosi tentativi da ripetute venipunture e le loro relative gravi complicanze.

Con l’avvento dell’ utilizzo degli Ultra Suoni (U.S.) per il reperimento di un accesso venoso stabile e sicuro, applicando la tecnica ecografica vascolare a fini non diagnostici ma solo esplorativi dei vasi delle braccia, da parte degli infermieri, abbiamo assistito ad una rivoluzione copernicana.

Nel mondo vascolare per quanto riguarda l’ambito della incannulazione delle vene, non più solo superficiali e palpabili ma anche profonde e visibili solo ecograficamente in quei pazienti denominati “senza vene”, applicando la teoria ecocentrica”.

Il posizionamento, di tutti gli accessi vascolari periferici (ago cannule, cannule lunghe, midline e PICC) in Italia, è consentito anche agli infermieri, soltanto se adeguatamente formati ed addestrati, attraverso la frequenza di Master Universitari e Corsi di Perfezionamento sugli accessi vascolari e terapia endovenosa.

Uno step ancora da compiere, per poter risparmiare in toto il patrimonio venoso dei pazienti, sarà quello, che porterà a posizionare fin da subito, al momento dell’ingresso degli utenti presso il Dipartimento di Emergenza ed Accettazione (DEA), un accesso venoso appropriato.

Questa tecnica, “One Shot” (di una sola puntura), è conosciuta anche come terapia endovenosa proattiva.

Nella vision proattiva, l’intera terapia infusionale viene eseguita attraverso un unico dispositivo vascolare, a differenza della vision reattiva, dove, dopo che si è esaurito tutto il patrimonio venoso periferico da eccessi di aghi cannula, si giunge al posizionamento di un accesso venoso centrale.

L’esperienza all’ASST di Melegnano e Martesana.

Durante la prima ondata della pandemia da Sars Covid 2, un gruppo di infermieri del Team di accessi vascolari dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Melegnano e Martesana, in provincia di Milano, ha applicato questa tecnica ai pazienti ricoverati presso le OBI (Osservazione Breve Intensiva) dei Pronto Soccorso aziendali.

Ciò ha favorito un netto miglioramento dell’outcome azzerando i tentativi da ripetute venipunture ed incrementando la compliance dei degenti durante il percorso clinico assistenziale.

Per un approfondimento di questa esperienza, si rinvia a questo link.

A cura di Pompeo Cammarosano.

RELATED ARTICLES

3 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394