histats.com
martedì, Aprile 30, 2024
HomePrimo PianoCronacaCurare il Covid costa poco.

Curare il Covid costa poco.

Pubblicità

Curare il Covid costa poco. «Aiutateci a sostenere il progetto “Interventi psicoeducativi per fronteggiare l’impatto della pandemia COVID-19 sulla salute mentale dei giovani nel territorio bresciano”.

Con una piccola donazione sarà possibile fornire all’IRCCS Centro San Giovanni di Dio Fatebenefratelli di Brescia gli strumenti necessari a dare un sostegno psicologico gratuito alle vittime più giovani del nemico invisibile, il Covid19»- dichiara la dottoressa Roberta Rossi, Responsabile Unità di Ricerca “Psichiatria” del centro bresciano Fatebenefratelli.
Per realizzare il progetto, vincitore del bando sociale 2021 della Fondazione Comunità Bresciana, infatti è necessario raccogliere almeno 1800 euro entro mercoledì 27 ottobre 2021, al fine di attestare un diretto coinvolgimento territoriale e consentire al centro di essere definitivamente ammesso tra gli assegnatari.

Un sostegno per la mente dei giovani

Il progetto del Centro Fatebenefratelli di Brescia vuole offrire una risposta concreta a quei giovani, nella fascia tra i 16 e i 25 anni, che stiano manifestando segni di disagio psicologico a vari livelli, con interventi di psicoeducazione totalmente gratuiti. Solo dopo un’accurata valutazione diagnostica e clinica vengono proposti 3 percorsi gratuiti centrati su 3 tipologie di disagio esordite o amplificate in fase Covid19:

  • Depressione e ansia, che possono manifestarsi ad esempio con episodi di panico, somatizzazioni, preoccupazioni sulla salute, rimuginii, ossessioni, comportamenti di evitamento, fobie scolari, insonnia, irritabilità a cui si risponderà con interventi basati sulla terapia cognitivo-comportamentale integrati con elementi di approcci basati sulla mindfulness (Mindfulness-Based Cognitive Therapy – MBCT, Segal et al, 2000) e sulla psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione (Acceptance and Commitment Therapy-ACT).
  • Disregolazione emotiva, ovvero la difficoltà a comprendere e gestire i propri stati emotivi, che verrà curata con gruppi di terapia dialettico-comportamentale per gli adolescenti, ponendo attenzione ai prodromi del disturbo borderline;
  • Ritiro sociale, che nei casi più estremi può comportare l’abbandono della scuola e la chiusura in casa. In questo caso verrà proposta una terapia di metacognitiva interpersonale, di stampo cognitivo-comportamentale, con l’obiettivo di aumentare le capacità di riconoscere i propri stati emotivi e padroneggiarli, nonché aumentare le strategie di efficacia interpersonale e di gestione dell’ansia sociale.

L’intervento tempestivo consentirà di ridurre la sintomatologia clinica e permetterà agli psicoterapeuti di fornire strategie e strumenti utili a rinforzare la resilienza delle giovani menti.

Per donare basta effettuare un bonifico bancario:

c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus
Codice Iban: IT 55 B 03069 09606 100000009608 (Banca Intesa Sanpaolo)

Causale: 205 – Interventi psicoeducativi per fronteggiare l’impatto della pandemia COVID-19 sulla salute mentale dei giovani nel territorio bresciano

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394