histats.com

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Test d’ingresso.

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Test d’ingresso.

Il 25 ottobre 2019 in tutta Italia si svolge la prova d’ingresso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Oltre il 65% dei partecipanti è neo-laureato.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche è aperto ad un numero programmato di Studenti e pertanto l’accesso richiede il superamento di un esame di selezione ai sensi della programmazione nazionale (art.1 Legge 264/1999).

Il Corso, con durata biennale, permette l’acquisizione di 120 CFU, di cui 30 dedicati all’esperienza di tirocinio distribuiti in 15 CFU per anno accademico. Gli insegnamenti curriculari sono organizzati in Corsi Integrati, 6 nel primo anno di Corso e 4 nel secondo anno di Corso.

La Facoltà  prevede, nel Regolamento Didattico del corso di studio, specifici percorsi formativi delle professioni sanitarie ricomprese nella classe e riserva all’ambito disciplinare delle attività  formative 79 CFU distribuiti nei due anni. Agli Studenti vengono offerte attività  di didattica elettiva, costituita da una molteplicità  di eventi didattici (Forum Multidisciplinari e Corsi Monografici) per un totale di 6 CFU.

Gli Studenti partecipano obbligatoriamente nel 2° anno di corso a due Laboratori Professionali (MED 45 e MED 47) in questa attività lo studente sperimenta capacità  di progettazione formativa e di didattica interattiva (Role Play, Problem Based Learning). L’obiettivo del Corso è la formazione di professionisti in possesso di conoscenze di alto livello in grado di gestire la complessità  e di esprimere una formazione avanzata per intervenire nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca nella specifica classe (infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico).

In base alle conoscenze intervengono nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, nello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, nella pianificazione ed organizzazione degli interventi formativi nonché dell’omogeneizzazione degli standard operativi a quelli della Unione Europea.

Le conoscenze acquisite consentono loro di intervenire anche nei processi formativi e di ricerca. Le competenze dei laureati nella classe comprendono:

  • rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenzaà
  • programmare e valutare i servizi assistenzialià
  • progettare, realizzare e valutare interventi formativi
  • utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche intende far acquisire ai laureati i profili professionali propri dell’area dirigenziale o pre-dirigenziale (Posizioni Organizzative) del Servizio Sanitario.

Dr. Adoriano Santarelli

Direttore ADP CdL in Infermieristica. Università Politecnica delle Marche:

Dr.ssa Gilda Pelusi

Direttore ADP Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Università Politecnica delle Marche

Redazione

Servizio Redazionale.

© 2019-2020 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2019 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Bologna.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Giulia De Francesco, Giovanni Maria Scupola, Ivan Santoro, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici PEC

Redazione Emilia Romagna: Viale Spadolini, 13 – Ravenna – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394