histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaSindrome di Rett: cos'è, segni e sintomi, diagnosi, trattamento, cura.

Sindrome di Rett: cos’è, segni e sintomi, diagnosi, trattamento, cura.

Pubblicità

Sindrome di Rett: cos’è? Quali sono i segni ed i sintomi? Come si arriva alla diagnosi e qual’è il giusto trattamento? Come si cura?

La sindrome di Rett è una rara malattia genetica che statisticamente colpisce principalmente le ragazze.

È caratterizzata da un normale sviluppo nei primi mesi di vita, seguito da una regressione delle abilità acquisite, tra cui la perdita del linguaggio, delle capacità motorie e delle interazioni sociali.

Segni e sintomi.

I sintomi della sindrome di Rett possono variare da persona a persona, ma i più comuni includono:

  • Regressione delle abilità acquisite: La perdita del linguaggio, delle capacità motorie e delle interazioni sociali è il sintomo più caratteristico;
  • Movimento ripetitivo delle mani: Le persone con sindrome di Rett spesso presentano movimenti ripetitivi delle mani, come lo strizzamento o il lavaggio;
  • Problemi respiratori: Possono verificarsi problemi respiratori, come apnea notturna o tosse;
  • Problemi di alimentazione: Le persone con sindrome di Rett possono avere problemi di alimentazione, come difficoltà a masticare o deglutire;
  • Problemi comportamentali: Possono manifestarsi problemi comportamentali, come aggressività, irritabilità o autolesionismo.

Diagnosi e Trattamento.

La diagnosi della sindrome di Rett si basa sull’osservazione dei sintomi e su test genetici. E’ causata da una mutazione del gene MECP2, che si trova sul cromosoma X. Il gene MECP2 è coinvolto nello sviluppo e nella funzione del cervello.

Non esiste una cura specifica, ma ci sono diversi trattamenti che possono aiutare a gestire i sintomi. I trattamenti possono includere:

  • Terapie fisiche: La terapia fisica può aiutare a migliorare la mobilità e la coordinazione;
  • Terapia occupazionale: La terapia occupazionale può aiutare a sviluppare le abilità motorie fini e le abilità di vita quotidiana;
  • Terapia del linguaggio: La terapia del linguaggio può aiutare a sviluppare le abilità linguistiche;
  • Terapia comportamentale: La terapia comportamentale può aiutare a gestire i problemi comportamentali.

La sindrome di Rett è una condizione cronica che può causare una notevole disabilità nelle persone che la svilupano. Tuttavia, con il trattamento, queste persone possono vivere una vita piena e significativa.

Dott.ssa Lorisa Katra
Dott.ssa Lorisa Katra
Infermiera AOU Careggi, Social Media Manager di AssoCareNews.it. Forte sostenitrice della relazione e della comunicazione. Curiosità, gentilezza e passione per il cambiamento sono miei punti cardine. Quando svesto la casacca non esiste dolce che non possa preparare.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394