histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniVerso una sanità digitale inclusiva. Convegno per discutere sul futuro di una...

Verso una sanità digitale inclusiva. Convegno per discutere sul futuro di una cura partecipata.

Pubblicità

Verso una sanità digitale inclusiva. A Roma un convegno per discutere sul futuro di una cura partecipata.

l convegno a Roma, organizzato dall’Associazione scientifica per la sanità digitale (ASSD), ha affrontato il tema della sanità digitale inclusiva, concentrandosi sul ruolo delle persone assistite, dei caregiver e delle differenze di genere e sociali. L’evento è stato tenuto presso la Sala capitolare del convento di Santa Maria Sopra Minerva, sede del Senato della Repubblica.

L’evoluzione delle tecnologie digitali negli ultimi anni ha portato a cambiamenti significativi nel settore sanitario, offrendo nuove opportunità per le persone assistite e i loro caregiver. Tuttavia, è emersa la necessità di un modello guida che tenga conto delle differenze di genere e sociali, specialmente considerando che la maggior parte dei caregiver sono donne, molte delle quali hanno abbandonato il lavoro per dedicarsi all’assistenza.

Il governo risponde presente.

Il convegno ha incluso la presentazione di una relazione dal titolo “Pazienti e Caregiver digitali: modello guida in sanità, differenze di genere e sociali”, basata su un’indagine condotta per esaminare le conoscenze della popolazione sui servizi di sanità digitale e i bisogni di salute nell’alfabetizzazione digitale. L’indagine ha rivelato che, sebbene la maggior parte degli intervistati abbia familiarità con i servizi di sanità digitale, come prenotazioni online e referti digitali, la telemedicina e le terapie digitali sono meno utilizzate.

La disparità economica, sociale e di genere può rappresentare ostacoli all’utilizzo equo dei servizi digitali, e l’analisi ha evidenziato che le persone che potrebbero trarre maggiormente vantaggio dalla sanità digitale sono spesso quelle che hanno maggiore difficoltà ad accedervi. La relazione ha anche sottolineato l’importanza dei professionisti sanitari, in particolare delle donne che ricoprono ruoli di sanitario e caregiver, nel facilitare l’accesso e l’utilizzo sicuro delle tecnologie digitali.

Il convegno ha ricevuto il sostegno di Sandra Zampa, Senatrice e Componente della X Commissione permanente Affari sociali al Senato della Repubblica, che ha sottolineato l’importanza dell’alleanza tra pazienti, caregiver e professionisti sanitari per l’accesso alle cure digitali. La giornata ha incluso interventi di professionisti sanitari, dirigenti ospedalieri e rappresentanti delle istituzioni e della società civile, con l’obiettivo di promuovere una sanità digitale inclusiva, equa e centrata sul paziente.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394