histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaNominato il primo Direttore assistenziale afferente agli Ordini TSRM e PSTRP.

Nominato il primo Direttore assistenziale afferente agli Ordini TSRM e PSTRP.

Pubblicità

Nominato il primo Direttore assistenziale afferente agli Ordini TSRM e PSTRP. Plauso della Federazione.

L’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna ha nominato il suo primo Direttore assistenziale. Si tratta di Stefano Durante, la cui professione di provenienza rientra tra le 18 rappresentate dagli Ordini TSRM e PSTRP.

«Si è concretizzato quanto auspicato dalla nostra Federazione nazionale già nel 2021» ha commentato  Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM e PSTRP. Calandra ha sottolineato l’importanza di questa figura «soprattutto in un momento storico in cui è necessario rispondere alla mutata complessità dei bisogni di salute, alla evoluzione digitale e conseguenzialmente ai modelli organizzativi».

Il Direttore assistenziale partecipa alla definizione delle politiche aziendali, con particolare attenzione nei confronti della valorizzazione delle professioni sanitarie coinvolte nell’ambito degli assetti dirigenziali, esercitando un potere di indirizzo tecnico e svolge attività di coordinamento e supporto nei confronti del personale del comparto.

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna nell’agosto del 2021 fu la prima a modificare l’assetto delle aziende sanitarie e tra le novità principali introdusse il ruolo del Direttore assistenziale, figura contendibile tra le 22 professioni sanitarie.

Tale evoluzione è considerata un passo avanti per una migliore organizzazione del servizio sanitario, in risposta ai nuovi bisogni di cura, soprattutto rispetto alle sfide emerse durante la pandemia.

L’introduzione del Direttore assistenziale, all’interno delle aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, è un progetto sostenuto fortemente dagli Ordini delle professioni sanitarie locali. Giancarlo Lucchi, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Bologna ha espresso soddisfazione per le nomine dei nuovi Direttori assistenziali, sottolineando che «il Direttore assistenziale arricchisce le Direzioni strategiche delle aziende sanitarie, che potranno così avvalersi del punto di vista e delle competenze dei nostri professionisti. Auguro, a nome del Consiglio direttivo dell’Ordine che presiedo, buon lavoro a Stefano Durante e ai Direttori e Direttrici nominati».

Dunque, si realizzano le prospettive di ieri e, contestualmente, se ne generano di nuove per gli operatori sanitari, nell’interesse della tutela e della salute pubblica. «Con la nomina del Direttore assistenziale all’interno della Direzione strategica aziendale si apre una grande opportunità per le professioni sanitarie. Sono onorato di appartenere ad un Ordine che per primo ha puntato, dalla sua costituzione, su una visione che vede nella pluralità professionale la grande forza dei professionisti della salute» commenta Stefano Durante, neo Direttore assistenziale dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola di Bologna.

La FNO TSRM e PSTRP sottolinea l’importanza di investire nelle competenze e nell’autonomia delle professioni sanitarie per garantire il successo del sistema sanitario, auspicando che altre Regioni si impegnino a istituire nelle proprie aziende tale figura, per fronteggiare ai nuovi bisogni di salute, richiesti dalla popolazione.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394