histats.com
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiTAR Lazio. L'Osteopatia è una professione indipendente dalla Fisioterapia.

TAR Lazio. L’Osteopatia è una professione indipendente dalla Fisioterapia.

Pubblicità

Storica sentenza del TAR Lazio. L’Osteopatia è una professione indipendente dalla Fisioterapia e dalle altre professioni cugine.

La sentenza del TAR Lazio del 21 luglio 2023 ha sancito il riconoscimento dell’osteopatia come una professione sanitaria a sé stante, con competenze specifiche e distinte da quelle di altre professioni sanitarie, in particolare della fisioterapia.

La sentenza ha di fatto sconfessato le tesi dei ricorrenti, i quali sostenevano che le competenze degli osteopati si intersecherebbero con quelle, esclusive, dei fisioterapisti.

Il TAR ha ritenuto, invece, che le competenze degli osteopati siano limitate alla prevenzione e al mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzioni somatiche non riconducibili a patologie, nell’ambito dell’apparato muscolo scheletrico.

La sentenza ha inoltre sottolineato che le competenze degli osteopati sono state individuate in base a accurate valutazioni dei diversi interessi coinvolti e da discrezionalità tecnico-scientifica.

In particolare, il TAR ha evidenziato che la bozza del d.p.r. in questione era stata trasmessa al Consiglio Superiore di Sanità (CSS), che aveva formulato il proprio parere tecnico-scientifico sottolineando la necessità di inserire la nuova figura professionale nell’area “prevenzione” e non in quella “riabilitativa” proprio per evitare che le competenze della stessa si sovrapponessero con quelle dei fisioterapisti.

Dunque, la sentenza del TAR ha riconosciuto l’osteopatia come una professione sanitaria a sé stante, con competenze specifiche e distinte da quelle di altre professioni sanitarie.

Questa sentenza è un importante passo in avanti per la professione dell’osteopata, che ora potrà esercitare la propria attività in modo più sicuro e tutelato.

Tuttavia, è importante sottolineare che la sentenza ha anche riconosciuto il ruolo dell’ordine professionale degli osteopati nel vigilare sull’osservanza dei confini stabiliti con le altre professioni. Questo significa che gli osteopati dovranno essere consapevoli delle proprie competenze e non dovranno esercitare attività che rientrano nella sfera di competenza di altre professioni sanitarie.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394