histats.com
mercoledì, Maggio 1, 2024
HomePrimo PianoCronacaVariante Omicron, la terza dose funziona? Il mondo in ansia. Ecco come...

Variante Omicron, la terza dose funziona? Il mondo in ansia. Ecco come è mutato il virus per adattarsi all’uomo.

Pubblicità

Variante Omicron, la terza dose funziona? Il mondo in ansia. Ecco come è mutato il virus per adattarsi all’uomo.

Variante Omicron (ceppo B.1.1.529), entro poche settimane sostituirà completamente la variante Delta del Coronavirus.

Cosa sappiamo della variante Omicron?

Il mondo è in ansia perchè soltanto fra 7-10 giorni riusciremo a osservare realmente gli effetti sui pazienti positivi a questa nuova variante, che presenta 32 variazioni della proteina spike.

Secondo quanto raccolto finora dai medici e ricercatori, questa “nuova” variante segnalata in Sudafrica si sarebbe probabilmente evoluta in un paziente immunodepresso, presumibilmente affetto da AIDS.

Rispetto la Delta, risulta essere più infettiva ma non più patogena: insomma è più “rapida nell’infettare” ma non sembra produrre effetti sulla salute peggiori.

La nuova variante sta rapidamente sostituendosi alla Delta e stimano che nelle prossime settimane quest’ultima vada ad estinguersi.

I vaccini funzionano?

Ancora non vi sono dati definitivi. La terza dose dei vaccini attualmente in circolazione stabilizza il patrimonio immunitario acquisito.

Se i test in corso stabiliranno che la copertura vaccinale data dagli attuali composti è valida anche per l’Omicron (così come successo per Alfa, Beta, Gamma e Delta), la terza dose arriverà a coprire stabilmente anche da questa versione.

In caso contrario le maggiori case farmaceutiche hanno iniziato a lavorare ad un vaccino specifico con Pfizer che potrebbe metterlo in commercio in poco più di 3 mesi. Anche Moderna ha annunciato l’inizio de lavoro a riguardo.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394