histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaIn Sanità c’è una bomba ad orologeria: il personale è allo stremo.

In Sanità c’è una bomba ad orologeria: il personale è allo stremo.

Pubblicità

In Sanità c’è una bomba ad orologeria: il personale è allo stremo. Il Policlinico di Milano ha in casa una serie di problemi che lo accomunano a pressoché tutte le strutture del territorio milanese (e non solo).

Si è tenuta ieri una delle tante assemblee sindacali, sul territorio milanese. Sono assemblee queste più partecipate degli ultimi anni, sale gremite, a raccontare di un fortissimo disagio diffuso tra i dipendenti.

Il primo tasto dolente

è la carenza sistemica di personale, su cui si sofferma Mimma Sternativo, segretario Fials Milano area metropolitana: “Sul territorio nazionale mancano 80mila infermieri, a Milano la tenuta di molti servizi vacilla proprio per questa carenza drammatica.

E nelle aziende vengono sottoutilizzati

per prestazioni che non sono di loro competenza o in sostituzione di altri professionisti.

Stessa cosa per gli OSS

troppe volte utilizzati come operatori tecnici-magazzinieri, portantini o “camerieri” per distribuire i pasti. Lo abbiamo già denunciato e continuiamo a farlo, occorre le aziende capiscano”.

A mancare è anche la disponibilità

della Direzione a concedere i turni di dodici ore (previsti per legge e d’utilizzo discrezionale da parte delle aziende).

Il tema “sicurezza”

di personale e pazienti con cui nega questa opzione, crolla di fronte agli straordinari richiesti (cui spesso è velatamente impossibile negarsi) e al monte ore raggiunto per via della carenza di personale.

Una richiesta

quella del personale, che vuole unicamente permettere di ottimizzare banalmente le spese (di trasporto, di parcheggio, baby sitter, ad esempio).

Rimane poi un’urgenza

aziende e istituti, Policlinico in primis, devono avviare uno studio sul personale e strutturarsi per gestire al meglio le limitazioni fisiche e no del personale.

Parliamo di operatori e professionisti sanitari

sottoposti a fortissima usura e che, come su scala nazionale, oggi è una popolazione fortemente invecchiata. Facciamo finta che tutti possano ancora fare tutto, affrontare turni di notte, spostare pazienti da un letto a un altro.

Possiamo raccontarcelo

la verità è un’altra e chi la mette in dubbio venga a vedere faccia un giro tra i reparti. Una situazione che non gestita si trasforma in una guerra tra poveri intollerabile.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394