histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCronacaQuali film raccontano l'AIDS e la sieropositività? Giornata Mondiale Lotta all'AIDS.

Quali film raccontano l’AIDS e la sieropositività? Giornata Mondiale Lotta all’AIDS.

Pubblicità

Quali film raccontano l’AIDS e la sieropositività? Pellicole che ci hanno fatto commuovere e pensare per Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS.

Un film a volte ci colpisce più di mille documenti, articoli di giornale e campagne di sensibilizzazione.

Nella Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS vogliamo ricordare i migliori film che raccontano l’AIDS e la sieropositività.

Philadelphia (1993)

E’ un film drammatico americano diretto da Jonathan Demme e interpretato da Tom Hanks e Denzel Washington. Il film racconta la storia di Andrew Beckett, un avvocato gay che viene licenziato dal suo lavoro dopo che il suo datore di lavoro scopre che è sieropositivo. Il film ha vinto due premi Oscar, uno per il miglior attore protagonista a Hanks e uno per il miglior montaggio.

Che mi dici di Willy? (1990)

Si tratta di un film drammatico americano diretto da Norman René e interpretato da Steve Buscemi, Michael Tucci e James LeGros. Il film racconta la storia di Willy, un uomo gay che viene diagnosticato con l’HIV. Il film è stato un successo critico e ha contribuito a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’HIV/AIDS.

120 battiti al minuto (2017)

E’ un film drammatico francese diretto da Robin Campillo e interpretato da Nahuel Pérez Biscayart, Adèle Haenel e Robin Campillo. Il film racconta la storia dell’Act Up-Paris, un gruppo di attivisti per i diritti LGBT che hanno combattuto contro l’HIV/AIDS negli anni ’90. Il film ha vinto il Grand Prix al Festival di Cannes 2017.

Dallas Buyers Club (2013)

E’ un film drammatico americano diretto da Jean-Marc Vallée e interpretato da Matthew McConaughey, Jared Leto e Jennifer Garner. Il film racconta la storia di Ron Woodroof, un cowboy texano che viene diagnosticato con l’AIDS nel 1986. Woodroof inizia a importare farmaci inutilizzati dal Messico per aiutare se stesso e altri malati di AIDS. Il film ha vinto due premi Oscar, uno per il miglior attore protagonista a McConaughey e uno per il miglior attore non protagonista a Leto.

Rent (2005)

E’ un film musicale americano diretto da Chris Columbus e interpretato da Anthony Rapp, Adam Pascal e Idina Menzel. Il film è un adattamento del musical di Broadway Rent, che racconta la storia di un gruppo di amici che vivono a New York City all’inizio degli anni ’90. Il film ha ricevuto recensioni positive ed è stato un successo al botteghino.

Questi sono solo alcuni dei tanti film che raccontano l’HIV. Questi film sono importanti perché aiutano a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’HIV/AIDS e a sfatare gli stereotipi sulle persone con HIV.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394